26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

28/12/2024sereno

26 dicembre 2024

Treviso

AMBIENTE E SOSTENIBILITA', LE PRIORITA' DEI CANDIDATI

Le risposte degli aspiranti sindaci al Forum trevigiano per l'Ecologia

| |

| |

Treviso - Ben 24 i temi affrontati. Tre gli argomenti considerati da tutti come massime priorità che la futura amministrazione comunale dovrà affrontare: qualità dell’aria, elettrosmog, parcheggi e mobilità urbana. È il risultato del questionario somministrato dal Forum trevigiano per l’ecologia ai nove candidati che domenica e lunedì si contenderanno la poltrona più alta del Comune di Treviso.

Tutela dell’ambiente e polveri sottili, antenne per la telefonia e bioedilizia, raccolta differenziata e uso delle risorse idriche. Sono alcune delle questioni sottoposte ai candidati sotto forma di un questionario elaborato dal Forum per l’ecologia, associazione nata nel gennaio 2008 con l’obiettivo di discutere tematiche ambientali e diffondere una nuova cultura basta sull’ecosostenibilità. Sette su nove i candidati che hanno preso in considerazione e replicato ai quesiti: Giampaolo Sbarra (Treviso Più Europa), Paolo Bresolini (Pne), Franco Rosi (Pd, Italia dei Valori e Città Mia), Nicola Atalmi (Sinistra Arcobaleno), David Borrelli (GrilliTreviso), Lucio Bucci (La Destra) e Mirella Tuzzato (VivaTrevisoViva). Due i “grandi assenti”: il sindaco in carica Gian Paolo Gobbo (Lega) e Paolo Camolei, candidato sostenuto dalla civica “Camolei x Treviso”, dall’Unione di Centro e dalla lista “Coalizione Generazionale Under 35”.

Ben 24 le domande. Ai candidati è stato chiesto di rispondere indicando con un numero da 5 a 10 il livello di priorità della singola questione proposta all’interno del proprio programma di governo. Perfettamente in linea con la visione del Forum le risposte del “grillino” David Borrelli e di Mirella Tuzzato. Molto in sintonia con gli ecologisti trevigiani anche Sbarra e Atalmi. “Sufficientemente in sintonia” Rosi. “Per niente in sintonia” Bresolini (Pne) e Bucci (La Destra). “Non intendiamo dare indicazioni di voto – spiega Andrea Zanoni del Forum trevigiano per l’ecologia – ma dare il nostro piccolo contributo per l’ecologia a Treviso. Durante il prossimo mandato, chiederemo conto della coerenza con le risposte date a chi sarà eletto, sia nella maggioranza che nell’opposizione”.

(Foto OggiTreviso)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI 2008

Oltre al capoluogo di provincia sono altri 6 i comuni coinvolti nelle amministrative. In questa sezione tutti gli articoli.

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×