IL SENTIERO DEGLI EZZELINI SI PREPARA A PARTIRE
Vertice a Castelfranco tra i sindaci dei comuni coinvolti. Entro l’anno l’appalto dei lavori
Castelfranco/Resana/Castello di Godego/Loria - Sentiero degli Ezzelini: entro l’anno partiranno i lavori. Questo il messaggio fondamentale che viene lanciato dal sindaco Maria Gomierato, dopo il vertice di ieri in Comune a Castelfranco, dov’erano presenti i sindaci di Castello di Godego, Loria e Resana accompagnati dai propri tecnici.
“Sono stati definiti i dettagli relativi alla convenzione per dare il via alla progettazione definitiva ed esecutiva – spiega il sindaco Gomierato -. Tutto è stato definito nei dettagli, quindi a breve si partirà con le pratiche relative agli espropri e poi ci sarà la gara d’appalto”. Quindi, almeno dal punto di vista burocratico, il più sembra essere fatto.
Si tratterà di un percorso ciclabile su sterrato che correrà lungo il Muson, partendo dalla zona di San Zenone degli Ezzelini, da cui deriva anche il nome, per arrivare sino alla zona di San Giorgio delle Pertiche (Pd). La realizzazione del progetto si rende possibile grazie ad un finanziamento che è arrivato dalla Regione Veneto in seguito alla presentazione di una domanda formulata dall’Ipa (Intesa programmatica d’area della Castellana). Il finanziamento regionale ammonta a poco più di 1 milione di euro, i comuni di Castelfranco, Loria, Resana, Riese e Castello di Godego contribuiranno stanziando complessivamente 250 mila euro e altri 250 mila euro li metterà la Fondazione Cassamarca.
“Si tratterà di un sentire protetto, consolidato ai lati e non asfaltato – afferma sempre Maria Gomierato –, correrà lungo l’argine del Muson e verranno create delle zone di sosta nei luoghi più interessanti. A Loria, ad esempio, si passerà anche attraverso un parco che il Comune sta allestendo con un progetto parallelo. In Comune di Castelfranco verrà riutilizzato parte del percorso che costeggia il Muson all’altezza di Treville”.