12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

12 gennaio 2025

Treviso

IL COMUNE DI PREGANZIOL CONTRO L'ANAS

Il sindaco accusa il gestore della rete autostradale di poca attenzione al territorio

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Preganziol - Comune di Preganziol contro Anas. L’ente guidato da Franco Zanata si è visto recapitare in questi giorni una multa da parte del gestore della rete stradale e autostradale italiana per una presunta violazione di competenza nella collocazione di una pensilina della fermata dell’autobus nella zona di via Boschetta. L’episodio, a parere dell’Amministrazione comunale, è l’ennesima esemplificazione della mancanza di attenzione e incapacità di ascolto dell’Anas rispetto alle esigenze del territorio.

“A prescindere dalla specifica circostanza di questa multa, per la quale comunque provvederemo al ricorso – commenta il sindaco, Franco Zanata – quello che importa sottolineare è l’inadeguatezza del sistema con cui l’Anas si rapporta al territorio. Mi riferisco all’atteggiamento burocratico ed estremamente rigido di questo organismo, del tutto simile a quello di un ministero. Così come sono biblici i tempi di riscontro rispetto a richieste di nullaosta o quant’altro. E’ inaccettabile che un ente preposto a rapportarsi in modo capillare con il territorio non solo esprima così scarsa consonanza ma spesso ponga addirittura degli ostacoli. Un’impostazione che va rivista – evidenzia il sindaco – aggiungendo inoltre che una dose di federalismo a questo proposito non starebbe male”.

E proprio in questi giorni il Comune di Preganziol sta formalizzando la richiesta di tre nuove installazioni semaforiche sul Terraglio. Tre punti che impongono una presa di posizione da parte del Comune poiché zone a rischio per la sicurezza sia di automobilisti che di pedoni. “Ci auguriamo, nel presentare questa istanza, di trovarci a dialogare con un interlocutore che sappia cogliere l’aspetto di criticità di sicurezza e che non si limiti ad esprimere contrarietà sulla base di sterili osservazioni ancorate a criteri, pur importanti, di fisionomia e di visuale prospettica della via napoleonica” conclude il sindaco.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×