LA PROVINCIA RIBADISCE L'IMPEGNO PER IL TERRAGLIO EST
Positivo l'incontro fra la Giunta provinciale e il Comune di Preganziol incentrato sulla viabilità
| Laura Tuveri |
Treviso - Viabilità e opere complementari del Passante sono stati i temi al centro della riunione congiunta fra la Giunta provinciale e gli amministratori del Comune di Preganziol, svoltasi ieri pomeriggio a Preganziol. Tra i punti discussi, l’impegno da parte della Provincia di Treviso a procedere con la realizzazione del Terraglio Est e a sostenere la linea del sindaco Zanata di non consentire l’apertura del casello fino a esecuzione delle opere complementari ultimata.
E sempre in riferimento al Terraglio Est, è stata data dal Comune di Preganziol la disponibilità a trasformare un tratto di via Schiavonia in via urbana a fronte della possibile realizzazione della Provincia di una rotatoria tra via Schiavonia e via Dosson.
Riguardo a via Schiavonia, si è colta l’opportunità di richiamare l’attenzione sul tratto stradale che da questa arteria porta al futuro casello del Passante. Il Comune di Preganziol ha sottolineato l’importanza di tener debitamente conto di quelle che sono le competenze nei diversi punti così da realizzare in modo coordinato le necessarie opere di mitigazione.
La Provincia è stata inoltre sollecitata a farsi carico del miglioramento della viabilità in via Luisello, giudicata dall’Amministrazione particolarmente inadeguata, soprattutto in considerazione del consistente aumento di traffico che deriverà dall’apertura del Passante. Si è trattato - sottolinea il sindaco di Preganziol, Franco Zanata - di un incontro privo di divergenze e dall’esito positivo. Un momento di confronto che sui temi affrontati, in particolare della viabilità, ha visto una generale condivisione di vedute e di impostazione, soprattutto in merito agli interventi che non possono in alcun modo essere rinviati. Riguardo ai punti condivisi e esaminati insieme – conclude il sindaco – ci auguriamo quindi di poter contare in tempi brevi sul rispetto degli impegni assunti.”
L’Amministrazione comunale ha, poi, sollecitato la richiesta di finanziamento, precedentemente sottoposta agli uffici provinciali, da destinare agli interventi di riqualificazione del Terraglio, tra i quali la cura delle alberature e la realizzazione di piazzali e pensiline in corrispondenza delle fermate degli autobus al fine di rendere più agevole l’attesa dei mezzi pubblici da parte non solo dei residenti ma anche dei turisti che sempre più frequentemente soggiornano in quest’area della marca trevigiana. L’incontro di è stato inoltre occasione per per esprimere alla Giunta provinciale l’apprezzamento per la scelta di mantenere la funzione pubblica di Villa Franchetti.