16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

NASCE BOSCO CAMPAGNOLE

A Paese sabato verrà inaugurato un nuovo boschetto che prima era cava e discarica

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Paese - Da cava e discarica a piccolo bosco. Cambio di destinazione d’uso per l’ex cava Levante, in via Levante a sud di Paese, attuato grazie ad un progetto di recupero effettuato con passione, da ‘3R per l’Ambiente’ sodalizio presieduto dall’avv. Franco Bernardi. Al di la dell’aspetto puramente volontaristico il recupero è avvenuto, avvalendosi di tutte le professionalità necessarie.
Sabato 31 maggio alle 11 avverrà l’inaugurazione ufficiale alal presenza del sindaco di Paese, Valerio MArdagan, e del Presidente della Provincia, Leonardo Muraro.
Il sito, per una superficie di circa 6 mila mq., è stato ricoperto di argilla per evitare ogni rischio di contatto con il materiale sottostante e poi di terreno vegetale. È seguito il recupero a bosco, con la messa a dimora di circa 800 piante ad alto fusto o arbusti, tutti scelti tra le essenze autoctone della nostra zona.
L’intervento è venuto a costare di 90 mila euro, 50 mila assegnati dalla Provincia mediante uno specifico bando di concorso per l’attuazione di iniziative ambientali, 40 mila di contributo del Comune di Paese.
Si tratta di un intervento dal valore fortemente simbolico, poiché il sito è collocato in un’area con un’altissima concentrazione di cave, almeno una quindicina contando sia quelle nel territorio di Paese che quelle in comune di Morgano. Alcune di queste sono ora diventate laghi più o meno estesi; altre sono state trasformate in discariche, talora con gravi problemi di carattere ambientale; pochissime recuperate ad altro uso.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×