Il drone che fa da guida turistica
Lo stanno sperimentando gli studenti dell’Ipsia “Galilei”
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO – Il drone che fa la guida turistica. Rientra nel nuovo progetto a cui stanno lavorando all’Ipsia “Galilei” di Castelfranco, dove alcuni studenti da mesi stanno studiando l’universo degli elicotteri telecomandati.
Dopo il trasporto dei medicinali dalle farmacie del centro alle abitazioni di persone con difficoltà di deambulazione, si stanno facendo delle sperimentazioni con i droni per fare da guida ai turisti che arrivano a Castelfranco: accolgono i visitatori volando ad altezza uomo ed una voce registrata illustra la storia della città.
«Gli studenti – spiega il professor Daniele Pauletto, che sta seguendo i ragazzi dell’Ipsia nello studio dei droni – stanno sperimentando il drone guida turistica. Potrebbe accompagnare i visitatori stranieri in città verso la Pala di Giorgione in Duomo, oppure al Museo Casa Giorgione.
La voce nelle varie lingue sarà realizzata dalla web radio RadioCastelfranco, mentre il drone, adeguatamente modificato per diventare una guida, sarà manovrato dagli studenti».
Gli amministratori locali hanno già dimostrato un certo interesse per l’iniziativa.