18/12/2024nubi sparse

19/12/2024pioggia debole

20/12/2024nubi sparse e rovesci

18 dicembre 2024

Montebelluna

Andrea Poloni è deceduto a causa di una grave forma di malaria

Il 55enne di Trevignano non ha quindi contratto la contagiosa febbre emorragica, che le autorità sanitarie temevano in un primo momento

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Andrea Poloni

TREVIGNANO - Gli esami dell'Istituto Spallanzani di Roma hanno confermato la presenza di Plasmodium falciparum, il parassita responsabile della forma più grave della malaria nel sangue di Andrea Poloni, 55 anni, di Trevignano morto improvvisamente dopo essere rientrato in Italia dalla Repubblica Democratica del Congo. Questo accertamento ha escluso eventuali rischi sanitari per chi è entrato in contatto con Poloni, poiché la malaria non è una malattia contagiosa. L’imprenditore è stato trovato senza vita lunedì sera dalla figlia, Eleonora, nella sua abitazione. A seguito del decesso, si temeva inizialmente che fosse stato colpito da un virus misterioso che sta affliggendo il Congo, una grave forma di febbre emorragica. Le autorità sanitarie locali hanno subito attivato misure di prevenzione.

La figlia di Poloni, unica persona ad aver avuto contatti stretti con lui nell'ultima settimana, è stata messa in isolamento domiciliare con sorveglianza sanitaria. Il Ministero della Salute e la Regione Veneto hanno inoltre richiesto l'elenco dei passeggeri del volo su cui Poloni era tornato in Italia. Poloni, residente a Signoressa di Trevignano, era un imprenditore poliedrico, fondatore della società SoloSole Srl, attiva nel fotovoltaico, e coinvolto in progetti legati alla coltivazione della canapa e dei cereali antichi. Era anche membro attivo nell’Agritour dei Cavedin, che promuove il turismo rurale. La sua passione per la cooperazione lo aveva portato a impegnarsi in progetti internazionali, in particolare in Africa, dove, insieme alla compagna Carol Yanga Ilako, aveva lavorato con l’organizzazione Bana Ekanga ODV.

FOTO: Andrea Poloni in Africa insieme alla compagna Carol Yanga Ilako

 

Leggi anche:

 

È Andrea Poloni il 55enne di Trevignano deceduto per una febbre emorragica dopo un viaggio in Congo

 

55enne di Trevignano muore per una febbre emorragica dopo essere rientrato dal Congo

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×