25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

25 dicembre 2024

Treviso

400 MILA EURO PER STUDI SUL PAZIENTE EMATOLOGICO

Li dona l'Ail all'Ulss 9. I progetti verranno presentati domani al Ca' Foncello

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - “Ail e Ulss 9 insieme per la ricerca”. E' il titolo dell'incontro che si terrà domani, sabato 21 giugno, alle 11 presso la Sala Convegni dell'Ospedale Ca' Foncello in occasione della Terza Giornata Nazionale contro le Leucemie, Linfomi, Mielomi. L'evento promosso dall’Ail sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, darà l'occasione per fare il punto circa le nuove iniziative intraprese per una sempre migliore assistenza al paziente ematologico e ai suoi famigliari e per lo sviluppo della ricerca in campo ematologico.
L’Ail di Treviso è presieduta da Teresa Pelos, che in questi ultimi anni ha collaborato in modo egregio con l’Ulss 9 - ha deciso di mettere a disposizione una nuova somma pari a 400 mila euro per tre progetti di ricerca da realizzare al Ca’ Foncello nei prossimi due anni. Progetti, che verranno presentati proprio domani, coinvolgendo le Unità Operative di Ematologia diretta dal dr. Filippo Gherlinzoni, di Anatomia Patologica diretta dal dr. Angelo Paolo Dei Tos e di Medicina Trasfusionale diretta dal dr. Giovan Battista Gajo - e riguardano diversi aspetti delle patologie ematologiche, quali le leucemie acute mieloidi, i linfomi cerebrali, nonché le procedure più moderne di autotrapianto di cellule staminali emopoietiche.
La collaborazione tra Ulss 9 ed Ail, negli anni scorsi ha dato vita allo sviluppo del reparto di Ematologia del Day Hospital, l'attivazione dei Laboratori di Citogenetica e di Biologia Molecolare, la dotazione di apparecchiature di avanguardia, l'attivazione di una assistenza domiciliare per i pazienti ematologici, la realizzazione di una casa di accoglienza per ospitare pazienti o loro famigliari provenienti da fuori città. Ora vi sono nuovi orizzonti che ritagliando per Treviso un ruolo specifico nella comunità scientifica ematologica nazionale, promuovendo studi e ricerche che possano avere la loro ricaduta nel migliorare gli standard diagnostici e terapeutici per le malattie del sangue.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×