29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

ALLUVIONI: IN ARRIVO OLTRE 9 MILIONI DI RISARCIMENTO DAL MINISTERO DI ZAIA

Saranno risarciti i coltivatori danneggiati dal nubifragio del settembre 2007

| |

| |

Mogliano. Ieri il ministro per le politiche agricole Luca Zaia ha firmato il decreto con il quale accoglie la richiesta di risarcimento, presentata dalla Regione Veneto, per le alluvioni avvenute nella bassa trevigiana tra il 26 settembre e il 2 ottobre scorsi: in arrivo nella regione 9 milioni e 91 mila euro.

«Senza questo provvedimento i coltivatori veneti danneggiati non avrebbero mai potuto essere risarciti», ha motivato il Ministro. Riconoscendo lo stato di calamità naturale, il decreto firmato da Zaia permetterà di attivare la procedura per accedere agli stanziamenti straordinari del Fondo di solidarietà nazionale.

A cavallo tra settembre e ottobre 2007, piogge torrenziali avevano interessato soprattutto le province di Treviso, Padova e Venezia, abbattendosi con particolare violenza nel Trevigiano e nel Veneziano, dove avevano fatto scattare il codice rosso: a Treviso erano state raggiunte punte di 250 mm di pioggia all'ora.

Nel Trevigiano, i danni maggiori, soprattutto alle coltivazioni, si erano verificati nel comune di Mogliano Veneto, che aveva presentato richieste di risarcimenti per quattro milioni di euro. A finire sott'acqua per lo straripamento del Dosson anche i campi di Casale e Preganziol. Le colture che hanno riportato danni maggiori sono il vitigno autoctono tardivo Raboso nel Trevigiano, la barbabietola da zucchero e il mais, già allora in piena fase di raccolta nel Veneziano, le pere e le mele nel Padovano.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×