29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

"IL MERCATO AGRICOLO VA DIFESO CON LE TARIFFE"

Lo ha affermato il Ministro Zaia, a Villa Braida per l'assemblea della Confagricoltura veneta

| |

| |

Mogliano Veneto. "Il mercato europeo va difeso con le tariffe": Zaia è deciso a tutelare i produttori italiani, anche prendendo in considerazione la reintorduzione dei dazi doganali. Il Ministro lo ha annuncito ieri all’assemblea di Confagricoltura Veneto, tenutasi a Villa Braida a Mogliano.

"Dobbiamo difendere l'Europa, che con 458 milioni di persone è il più grande mercato al mondo - ha affermato Luca Zaia davanti alla platea -  e dobbiamo difenderlo con le tariffe".

"Non è un ragionamento da leghista - ha precisato - ma da Ministro che sta trattando con il WTO per fermare l'ingresso di prodotti che vengono compresi nell'elenco dei prodotti tropicali pur non essendo prodotti tropicali. Non possiamo accettare che il confronto con i nostri mercati sia disomogeneo ed impari. Ho già annunciato al Commissario europeo che sulla modulazione vogliamo rimettere in discussione contenuti e metodi".

All'assemlbea della Confagricoltura è intervenuto anche il vicepresidente regionale Franco Manzato, che ha annunciato di voler presentare "alla Giunta regionale il primo provvedimento finalizzato alla sburocratizzazione del settore agricolo, che riguarderà la chiusura degli Ispettorati all’agricoltura”.

I provvedimenti che Manzato ha annunciato riguardano la razionalizzazione degli enti e delle agenzie regionali esistenti, l'attivazione dello sportello unico per le aziende, la creazione di una cabina di regia per procedere ad un monitoraggio continuo e quotidiano sull’attività amministrativa e la sua efficacia.

Quello di Manzato è stato un intervento a tutto campo, in risposta alle aspettative e alle sollecitazioni del presidente di Confagricoltura Veneto Guidalberto di Canossa: sulle prospettive del settore primario, sulle leggi del quale ha bisogno, sulle strategie a livello regionale e anche sul medio e lungo periodo, “tenendo presente che al centro della nostra azione – ha ribadito Manzato – ci sono l’azienda agricola e la sua redditività, stella polare della nostra politica”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×