CASTEL D’AMORE, SALVATRONDA PORTA A CASA IL PALIO PER LA TERZA VOLTA
Secondo il Salvarosa, terzo il Campigo. Nelle eliminatorie si è dovuti ricorrere al fotofinish
Castelfranco – Salvatronda vince il Castel d’Amore e per la terza volta porta a casa il Palio di Castelfranco. La borgata ha quindi raggiunto Borgo Padova-San Giorgio, l’unica ad aver già vinto per tre volte. Salvatronda, già prima nel 2006 e nel 2003, nella finale di ieri è partita da subito davanti, ma ha dovuto combattere per arrivare in cima e conquistare il titolo.
Seconda la formazione di Salvarosa, vincitrice del Castel d’Amore nel 1997, terza Campigo, e quarta Valsugana, vincitrice nel 1999 e nel 2000. La finalissima ha visto partire Salvatronda in prima corsia, Salvarosa in seconda, Valsugana in terza e Campigo in quarta.
Questi i componenti della squadra che si è portata a casa il Palio 2008 (opera dell’artista locale Elena Marinato): Claudio Magaton, Nicola Magaton, Marco Argentin, Andrea Bortolotto, Davide Magaton; damigella Gloria Filippetto. Un Castel d’Amore giocato sul filo del rasoio. Nelle eliminatorie si è ricorsi addirittura al fotofinish: nel terzo assalto al castello, che ha mandato in finale Campigo, non si era riusciti a capire chi fosse riuscito per primo a raggiungere la damigella e si sono dovuti visionare i filmati della corsa.
Nel quarto, invece, la formazione di Treville, arrivata prima, è stata fatta retrocedere in ultima posizione: aveva invaso la corsia degli avversari. Di mezzo, per arrivare alla decisione di escludere Treville dalla finalissima, si sono messi i Saltari, che da quest’anno, oltre ad essere dei semplici figuranti, ricoprono anche il ruolo di giudici popolari.
L’ultima giornata di Palio era partita a scoppio ritardato per via della pioggia di ieri mattina. Nel pomeriggio, comunque, in centro storico si è riversata la folla che puntualmente arriva in occasione dell’ultimo week-end di festeggiamenti.