Campaner ricevuto dalla Giunta
Verrà ricevuto anche in Consiglio comunale: l'astrofilo lo scorso luglio aveva scoperto una Supernova
PONTE DI PIAVE - La Giunta comunale nella serata del 22 luglio ha ricevuto l'astrofilo pontepiavense Paolo Campaner, recente scopritore di una Supernova dai cieli di ponte di Piave.
Campaner ha dunque raccontato la sua straordinaria passione per le stelle, iniziata fin dal giovane, grazie al sostegno ed all'appoggio dei genitori.
A 16 anni ha conosciuto Marcon Virgilio, un insegnante di disegno e grande appassionato di astronomia che grazie alla passione ed alla forte caparbietà è riuscito a realizzare diverse ottiche di ottima fattura, la maggior parte tutt'ora operative.
Ha ricordato che il suo primo cannocchiale è costatato "ben" 15.000 lire. Ha collaborato anche con il Giuliano Romano di Treviso, astronomo e divulgatore scientifico di fama nazionale.
In particolare, Campaner, ha spiegato che la supernova di Categoria A (distante 350 milioni di km) che è riuscito a fotografare lo scorso 16 luglio, è il risultato di un fenomeno che si è verificato 3 settimane prima: si tratta dell'evoluzione di una stella che collassa su sé stessa ed esplode.
Campaner sarà ricevuto dall'intero Consiglio comunale nella seduta del prossimo 31 luglio