Zona a traffico limitato: vigili ai varchi per bloccare le auto
Per una settimana solo informazioni e niente multe, consegnate le lettere a residenti e commercianti
| Isabella Loschi |
TREVISO - Vigili urbani ai varchi della nuova Ztl, tra Ponte Rinaldi e Ponte San Francesco, per informare automobilisti e residenti sulla nuova viabilità del centro storico, in vigore dal primo agosto, che vieta di entrare con l’auto da Ponte San Francesco a via Municipio.
"Per il momento nessuna multa, solo informazioni", spiega la comandante della polizia locale Federica Franzoso. Così si andrà avanti almeno per tutta la settimana, poi scatteranno le multe. Le sanzioni per chi decidesse di entrare nella Ztl, segnalata da cartelli e fioriere, senza permesso, sono di 80 euro per l’accesso abusivo nella zona a traffico limitato più 41 euro se il mezzo viene trovato in sosta. Ieri i vigili hanno iniziato anche l’informazione porta a porta per dare spiegazioni ai residenti e commercianti su come funziona la nuova Ztl e come potranno accedere senza incorrere in sanzioni.
“E' partita l’informazione capillare a cittadini residenti ed esercenti, consegnando a tutti la lettera con le indicazioni e i modelli per l’autocertificazione”, spiega Franzoso. Fino al 18 agosto per residenti e titolari di pubblici esercizi, infatti, sarà possibile circolare liberamente. Dal 19 agosto fino al 15 ottobre, invece, potranno circolare solo con l’esibizione sul cruscotto dell’auto dell’autocertificazione a seconda della tipologia (residenti o commercianti). Mentre dal 15 ottobre potranno ritirare il permesso presso il Comando della polizia locale di via Castello d’Amore.