A Sarmede sull'arte di strada non si taglia
Dal 12 ottobre al via "Sarmede il paese delle fiabe" con 121 eventi in programma
| Claudia Borsoi |
SARMEDE - C’è chi taglia sulla cultura, e chi invece rilancia: succede a Sarmede, piccolo paese della Marca Trevigiana, dove i volontari della Pro Loco di Sarmede confermano un’edizione 2014 della rassegna “Sarmede, il paese delle fiabe” davvero ricca di eventi, qualità e novità.
Si apre domenica 12 ottobre 2014 la 27^ edizione della manifestazione che fa di Sarmede la capitale italiana dell’arte di strada, e non solo. Tanti gli appuntamenti fino al 24 gennaio 2015: 121 gli eventi in programma a “Sarmede, il paese delle fiabe”, 60 giorni di pura magia per bambini, adulti e famiglie, tra arte di strada e teatro, laboratori, corsi e diverse novità, con artisti di strada provenienti da 16 nazioni. Immancabili gli appuntamenti con “Le fiere del teatro” (12 e 19 ottobre), “Arteprima – la città dei ragazzi” (12 ottobre), “Adulti che arte” (dal 16 ottobre), “Attacchi d’arte” (19 ottobre), “La famiglia va a teatro” (dal 2 novembre), “La scuola va a teatro” (dal 3 novembre), “Fanta-scienza” (dal 3 novembre), “Mostre” (dal 3 novembre), “Da grande insegnerò” (dall’11 gennaio 2015). E poi le novità 2014: “Affreschi incantati” (da ottobre) e “Circorso bambini” (dal 14 ottobre).
«Grazie alla forza del volontariato e al sostegno della Regione Veneto, anche quest’anno a Sarmede avremo un ricco programma e numerose novità, a testimonianza di come, nonostante i continui tagli che la cultura registra, si possano comunque offrire degli eventi di qualità anche in una piccola realtà come la nostra» affermano i volontari della Pro Loco di Sarmede, al lavoro da mesi per accogliere le migliaia di persone che arriveranno da tutta Italia. Un impegno riconosciuto anche dal sindaco di Sarmede, Larry Pizzol: «Un grazie ai volontari della Pro Loco e a tutta la cittadinanza che in questi giorni sono impegnati nell’organizzazione del festival e nell’accogliere le migliaia di persone che arriveranno a Sarmede. Un impegno dedito e una forza insostituibile, in grado di dare anche una grande visibilità al nostro territorio».
Ad aprire la rassegna 2014, domenica 12 ottobre, sono “Le fiere del teatro” con ben 80 spettacoli per ogni età. Un festival che viene riproposto, con nuovi contenuti, domenica 19 ottobre. Nei borghi, lungo le vie e nelle piazze (chiuse al traffico) gli artisti si esibiscono fino al calare del sole: ci sono clown, giocolieri, acrobati, musicisti, maghi, burattinai e molti altri. Sono canadesi, olandesi, francesi, argentini, veneziani e pisani, milanesi e mantovani, ma anche israeliani, svizzeri, cileni e americani. Tutti parlano la stessa lingua: quella dell’arte di strada. «Nell’arte di strada – annota il direttore artistico Danny Masutti – c’è molto fermento a livello europeo: si lavora su ricerca, spettacoli originali, nuove attrezzature grazie agli investimenti a disposizione. Novità che arriveranno a Sarmede. Un contesto dinamico a cui anche gli artisti italiani guardano con interesse».