23/12/2024velature lievi

24/12/2024sereno

25/12/2024poco nuvoloso

23 dicembre 2024

Mogliano

Nonna Gemma festeggia 101 anni: "Il mio segreto di longevità? Passeggiate tre volte al giorno"

La festa con figli e nipoti a Villa delle Magnolie di Monastier dove Gemma risiede dal 2020

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Gemma Vanzan

MONASTIER - A vederla parlare e interagire con parenti e amici, ma soprattutto con le tante persone che sono venute a festeggiarla al Centro Servizi per Anziani di “Villa delle Magnolie” di Monastier, non sembra proprio che nonna Gemma Vanzan abbia compiuto 101 anni. Un'energia e una lucidità invidiabili. 

Nata il 21 novembre1923 nel padovano, Gemma ha trascorso la sua infanzia a Carrara San Giorgio, in una famiglia numerosa composta da ben 10 figli. Sin da piccola ha aiutato la madre nelle faccende domestiche e a prendersi cura dei fratelli e delle sorelle più piccoli. Raggiunta l'età da marito, ha incontrato Emilio, l'amore della sua vita, partito per la guerra e pazientemente atteso da Gemma. Dopo il matrimonio, hanno vissuto a Carrara Santo Stefano e, successivamente, nel 1959 si sono trasferiti a Roverè di San Biagio di Callalta, nel trevigiano, dove sono nati i loro tre figli: Ivana, Paolo e Stefano. Oggi Gemma è anche nonna di 5 nipoti e bisnonna di due bambine.

 Una vita dedicata alla famiglia e al lavoro, la sua, ma sempre con un occhio di riguardo per il benessere fisico e mentale. Gemma, infatti, continua con la sua abitudine quotidiana, confidata già al raggiungimento dei 100 anni e forse segreto della sua longevità: le passeggiate. “Cammino un'ora al giorno in tre differenti momenti: al mattino, dopo pranzo e dopo cena, prima di andare a letto", racconta nonna Gemma. “Camminare, senza correre, perché quando si corre ci si stanca troppo". Ma non solo passeggiate. "Per rimanere in gamba bisogna rimanere attivi, leggere, informarsi e stare a contatto con le persone", ci confida con un sorriso.  

Ieri, la festa per i suoi 101 anni a “Villa delle Magnolie”, dove Gemma risiede dal 2020 e trascorre le sue giornate in compagnia degli altri ospiti. A festeggiarla, oltre ai figli, i tanti nipoti, che hanno accompagnato Gemma nel suo ingresso “trionfale” e commosso in salone. Presenti anche il direttore della struttura, le educatrici e le coordinatrici di “Villa della Magnolie” che per l’occasione hanno regalato a nonna Gemma una cornice con due belle foto scattate in occasione dei 100 anni e un orologio.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×