Nuova coppia d'assi per la U.C. Trevigiani
In squadra al via quest'anno l’argentino Marcos Omar Mendez e l’ucraino Mykyta Yakovlev
TREVISO - Si apprestano ad entrare ufficialmente nel team UC Trevigiani Energiapura Marchiol due nuovi atleti stranieri, che inizieranno a competere non appena sarà ultimato l’iter burocratico necessario per completare il tesseramento. L’argentino Marcos Omar Mendez e l’ucraino Mykyta Yakovlev nel frattempo hanno iniziato ad allenarsi con i compagni di squadra, per comprendere le dinamiche del gruppo ed interagire tra di loro in vista del loro debutto nelle prossime gare.
Marcos Omar Mendez, classe 1998, ha 24 anni, viene da Buenos Aires (Argentina) ed è un velocista. “ Sono in bicicletta da quando avevo 12 anni. Ho avuto la possibilità di partecipare a diverse gare in paesi diversi. Nel 2015 sono stato nella squadra di Buenos Aires e nel 2016 sono stato campione argentino nella specialità scratch, poi ho preparato il campionato del Mondo in Svizzera ad Aigle, dove mi sono posizionato al settimo posto nella specialità americana. Ho corso quattro anni in Spagna nel team Diputaciòn De Leon, ottenendo vari podi. Per questa stagione sono molto orgoglioso di far parte di questa squadra storica, l’UC Trevigiani Energiapura Marchiol, e sono sicuro che maturerò una grande esperienza che mi permetterà di fare il salto di qualità per passare poi al professionismo. Spero di poter conseguire delle splendide vittorie e aiutare a vincere e dare prestigio a questa meravigliosa squadra. Ringrazio molto il presidente Ettore Renato Barzi, Alberto Olivetto di Energiapura, tutti gli sponsor, Luciano Marton e Franco Lampugnani e tutto lo staff tecnico per avermi dato questa opportunità e aver creduto in me”.
Mykyta Yakovlev, classe 2001, ha 21 anni viene da Odessa (Ucraina) ed è un passista scalatore. “Ho iniziato ad andare in bicicletta all’età di 14 anni, e dal 2018 faccio parte della squadra della nazionale dell’Ucraina. Sono arrivato 2° al Campionato Nazionale dell’Ucraina nella cronometro individuale. Nel 2021 ho vinto la Coppa del Mondo nella specialità del madison. In pista ho guadagnato il 4° posto ai Campionati Europei, e ho vinto premi in gare internazionali. Sono molto felice di far parte di una squadra così antica con una grande storia, e sono convinto che questo team mi aiuterà a mostrare a tutti quello che posso fare in bici. Spero di poter aiutare la squadra a conquistare numerose vittorie e aumentare il prestigio di questa importante società.”
Ettore Renato Barzi, presidente dell’UC Trevigiani, commenta l’arrivo dei due atleti: “Di sicuro i due ragazzi apporteranno le loro competenze ed esperienze all’interno del nostro gruppo, e daranno un grande apporto al team non solo dal punto di vista sportivo ma anche umano. Sono sicuro che sapranno mettersi in gioco, faranno bene perché sono due ragazzi validi e spero che entrino subito in sintonia con il gruppo. Ho avuto modo di conoscerli e d’istinto posso dire che anche se con caratteri diversi, sono due ragazzi seri e rigorosi, come già dimostrato nei primi allenamenti.