Nuovo regolamento, mercato serale e riposizionamento dei banchi: vertice comune-Confesercenti
Posocco: “Incontro costruttivo, al via il mercato serale a fine maggio”
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Si è svolto nei giorni scorsi un vertice tra amministrazione comunale – presenti il sindaco Antonio Miatto, il vicesindaco Gianluca Posocco e il consigliere Gianni Rasera – e Confesercenti Treviso, rappresentata dal direttore Gianni Taffarello e dal tecnico Andrea Zarattini, per affrontare le problematiche e le progettualità future per il mercato del lunedì di Serravalle.
«Il confronto con l’amministrazione comunale si pone tre importanti obbiettivi – spiega Taffarello -. Un nuovo regolamento/piano del mercato: è stato avviato un processo di revisione del regolamento esistente, con l'obiettivo di adattarlo alle esigenze attuali e future del mercato, coinvolgendo gli operatori del settore e le parti interessate per una crescita e sviluppo sostenibile del mercato. Secondo, valutare un eventuale riposizionamento del mercato: in questa fase stiamo considerando quali possano essere gli scenari migliori per il riposizionamento del mercato per renderlo più attraente per i residenti e i visitatori. L’eventuale riorganizzazione verrà discussa con gli operatori del mercato. Terzo, la progettazione del mercato cittadino serale in scala ridotta, con l'obiettivo di creare un'atmosfera vivace e coinvolgente per la comunità. Mi auguro che attraverso una collaborazione continua e un impegno condiviso si possa trasformare il mercato maggiore di Vittorio Veneto in un punto di riferimento per la comunità e un polo attrattivo per i visitatori».
Il mercato serale a Serravalle partirà, in questa fase sperimentale, il 17 maggio, terzo venerdì del mese. Sarà replicato, sempre il terzo venerdì del mese, a giugno, luglio e agosto. «Sarà un mercato con una ventina di banchi – anticipa Posocco -, che troveranno collocazione in piazza Minucci, piazza Vecellio e piazza Foro Boario e nel tratto di via Martiri della Libertà tra il teatro e la torre dell’orologio. Sarà un mercato di qualità alimentare e per le altre tipologie merceologiche. Già abbiamo le prime manifestazioni di interesse per la partecipazione. L’idea del mercato serale è arrivata da Confesercenti e ci è subito piaciuta: potrebbe essere, in futuro, un ulteriore appuntamento durante tutto l’anno».