28/11/2024nebbia

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Oderzo Motta

Oderzo, l’Archivio Alberto Martini diventa digitale:

Composto da oltre 3 mila documenti, racconta le relazioni culturali che on illustri personalità del panorama letterario, poetico e artistico del suo tempo

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Oderzo, l’Archivio Alberto Martini diventa digitale:

ODERZO - L’Archivio Alberto Martini diventa digitale. Nella cornice della Sala delle anfore del Museo archeologico “Eno Bellis” di Oderzo, verrà presentato al pubblico il progetto di digitalizzazione dell’Archivio Alberto Martini (AMART). L’iniziativa, promossa da Fondazione Oderzo Cultura, punta a preservare e valorizzare l’imponente patrimonio documentale dell’artista opitergino. Interverranno il Presidente della Fondazione, Roberto Costella, e Pietro Taraborrelli, archivista e responsabile degli archivi di Hibou soc. coop.

L’archivio, composto da oltre 3 mila documenti, racconta le relazioni culturali e i contatti che Martini intrattenne con illustri personalità del panorama letterario, poetico e artistico del suo tempo. Dichiarato bene di interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2005, questo tesoro verrà reso fruibile grazie alla digitalizzazione, che permetterà una consultazione più agevole e una migliore conservazione. 

La presentazione si inserisce all’interno delle celebrazioni martiniane, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla figura e all’opera del celebre artista opitergino.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×