Oderzo, Parco Stella "più vivibile"? Premiati il progetto degli studenti dell'istituto Sansovino
Agli studenti è stato consegnato il premio di 1000 euro, mentre all’Istituto sono andati 2000 euro
| Angelo Giordano |
ODERZO - Rendere il Parco Stella una nuova area vivibile, innovativa e sostenibile. È questa l’idea vincente degli studenti della classe 5A CAT X-LAM TECHNOLOGY dell’I.T.S. "J. Sansovino" di Oderzo, vincitori del Green Contest, il concorso dedicato all’ideazione di progetti sostenibili realizzato da ITS Red Academy. Il gruppo dell’istituto trevigiano è stato premiato stamattina con un maxi assegno del valore di 1000 euro. All’istituto "J. Sansovino” andranno inoltre 2000 mila euro. Il contest, arrivato alla seconda edizione, ha coinvolto le classi quarte e quinte di 18 istituti superiori di tutto il Veneto. Sono state 45 le proposte presentate dai team di studenti partecipanti.
La classe vincitrice dell’I.T.S. di Oderzo si è imposta grazie alla proposta di “Riqualificazione urbanistica Parco Stella”, avanzando l’idea di inserire nell’area un asilo, una casa dello studente, una ludoteca e un centro polivalente. Il presidente di Its Red Academy, Cristiano Perale, si è complimentato con il gruppo vincitore di questa edizione del contest.
“È stato difficile scegliere i vincitori, perché tutti i progetti proponevano idee innovative. Quello della classe di Oderzo è stato scelto per la grande attenzione ad un luogo del proprio territorio e perché rispecchia in pieno gli obiettivi del Green Contest di trasferire competenze nuove attraverso scelte attente all’ambiente e alla sostenibilità” ha dichiarato Perale. La valutazione degli elaborati si è articolata in due fasi. Dopo una prima analisi dei criteri di originalità, attinenza al tema, impatto applicativo del lavoro e attenzione alla realtà territoriale, è stata monitorato il numero di visualizzazioni e condivisioni dei vari progetti, caricati sul canale Youtube di ITS Red.
Il contest è stato realizzato da ITS Red in collaborazione con gli istituti del Veneto e le seguenti aziende e patrocini: Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati del Veneto, Randstad, Federazione degli Ordini dei Periti Industriali del Veneto, Confartigianato, Eternoivica, Enea, Ance Veneto, AcegasApsAmga, Confindustria Veneto, Internorm, Fila, AnchePadova, ManniGroup, Varaschin, LaMaggiò, Rofix e con il patrocinio del Polo Tecnico Professionale delle Costruzioni.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo