29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Oggi l'ultimo saluto al re del remo 'Ciaci' 

Per il grande campione la Bissona Serenissima e un corteo acqueo 

| Ansa |

| Ansa |

Oggi l'ultimo saluto al re del remo 'Ciaci' 

VENEZIA - E' stata la Serenissima, l'ammiraglia della flotta delle Bissone del Comune di Venezia, ad accompagnare per l'ultimo saluto il feretro del campione del remo Sergio Tagliapietra "Ciaci". Una cerimonia molto partecipata, a cui hanno voluto essere presenti numerose barche a remi delle remiere cittadine, e non solo, per omaggiare uno dei grandi delle voga veneziana, per alcuni il più grande vogatore alla veneta del Novecento. Mai regatante nella storia fu così ricco di bandiere rosse, oltre 200: ha vinto quattordici volte la Regata Storica nei Gondolini.

Ha partecipato a due Olimpiadi nel canottaggio ed ha vinto 13 edizioni del palio delle Repubbliche marinare con il "galeone" di Venezia (oltre a 18 vittorie alla regata di Murano, 13 in quella del Redentore e 14 a Pellestrina). L'imbarcazione a remi, condotta da 18 vogatori e un timoniere, chiamati a raccolta da Rudi Vignotto tra i campioni di ieri e di oggi della Regata Storica, è partita dalla remiera Pellestrina, dove era arrivata dopo il varo dei giorni scorsi con la collaborazione dell'Ufficio Regate comunale.

Nato a Burano nel 1935, proprio a Pellestrina Sergio Tagliapietra aveva vissuto e, per tanti anni, nella remiera dell'isola aveva insegnato ai bambini a vogare portando avanti una delle tradizioni più sentite della città. "Dovete trovare la vostra voga - diceva loro - tutto deve essere naturale". Il corteo acqueo ha raggiunto poi la chiesa di Ognissanti, gremita di persone. Domani, 13 ottobre, con le stesse modalità, si svolgeranno i funerali di un altro campione del remo, Giuseppe 'Bepi' Fongher.

LEGGI ANCHE

È morto 'Ciaci', Venezia perde il re del remo 

 


| modificato il:

Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×