19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

OLTRE 14 MILIONI PER LA SICUREZZA STRADALE

La Regione eroga contributi per mettere in sicurezza i punti neri della viabilità comunale

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

OLTRE 14 MILIONI PER LA SICUREZZA STRADALE

Treviso - In arrivo dalla Regione circa 14 milioni 287 mila euro per la sicurezza stradale e la mobilità nelle strade della Marca. Serviranno a cofinanziare a fondo perduto interventi effettuati dai Comuni. La delibera adottata oggi dalla Giunta veneta, su proposta dell’assessore Renato Chisso, approva la graduatoria delle domande ammissibili presentate dai Comuni in base alla legge regionale per l’eliminazione dei cosiddetti “punti neri”.

Sui contenuti del provvedimento si era espressa positivamente la competente Commissione consiliare. Molte le richieste di finanziamento pervenute in Regione. “In considerazione dell’elevato numero di domande presentate e dell’entità dei finanziamenti richiesti rispetto a quelli attualmente disponibili – ha sottolineato Chisso – la validità della graduatoria sarà estesa anche al 2009.

Con le risorse del 2008 sarà intanto finanziata un’ottantina di iniziative, tutte di grande significato per le comunità locali”. La Regione siglerà uno specifico accordo di programma con ciascun Comune interessato, mentre l’ erogazione del contributo avverrà dopo la presentazione della progettazione definitiva delle opere da parte dell’amministrazione comunale. Di seguito gli interventi in graduatoria utile per il 2008 in provincia di Treviso

Comune di Cessalto, sistemazione di tratti di via Maggiore e viabilità collegata, contributo regionale assegnato 294 mila euro.

Meduna di Livenza, messa in sicurezza e ammodernamento delle strutture viarie comunali, 147.500 euro.

San Pietro di Feletto realizzazione percorsi pedonali protetti nel centro di Bagnolo lungo la S.R. n. 635 e nel tratto di collegamento tra San Pietro e Rua lungo la S.P. n. 37, 178.500 euro.

Vittorio Veneto, realizzazione di un sottopasso pedonale lungo via della Vallata al km 15 della linea ferroviaria Venezia – Calalzo, 132 mila euro.

Paderno del Grappa, costruzione marciapiede pedonale lungo via Piazza Fietta, 78.400 euro.

Sarmede, realizzazione percorsi pedonali in borgo Gave e sistemazione accesso area parcheggio del cimitero Montaner, 50 mila euro.

San Vendemiano, moderazione del traffico e messa in sicurezza attraversamenti pedonali, 49.674,80 euro; Cimadolmo, strada arginale per Stabiuzzo messa in sicurezza delle strade di accesso via Sauro e Oberdan – 5° stralcio 289.982 euro.

Follina, adeguamento percorsi pedonali di via Sanavalle, 82.500 euro.

Cappella Maggiore, lavori di adeguamento e miglioramento della sede stradale di via Livel e via Anzano – 2° stralcio, 59.700 euro.

Vedelago, costruzione di una rotatoria incrocio tra la S.P. n. 102 Postumia Romana e la strada comunale via Montegrappa, 368 mila euro.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×