24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Politica

Onde gravitazionali, il ricercatore del Mit: "Non torno in Italia, non ci sono le condizioni"

|

|

Onde gravitazionali, il ricercatore del Mit:

Ho lasciato l'Italia 10 anni fa, e non ho mai fatto ricerca in Italia, quindi non sono il più qualificato per commentare, se non sulle basi delle storie di amici e colleghi.

Non mi sono mai pentito di essere partito, anzi il contrario. Nel nostro paese i soldi per la ricerca sono pochi, e le condizioni per emergere sono limitate o inesistenti, da quanto vedo. Spesso si ha quasi l'impressione che lavorare sia un favore che viene concesso”. Così all'Adnkronos Salvatore Vitale, uno dei ricercatori italiani che ha contribuito alla scoperta delle onde gravitazionali e oggi lavora al Mit di Boston, interviene sulla ricerca in Italia e sulla polemica tra la ricercatrice italiana che vive in Olanda e il ministro dell'Istruzione Giannini.

“Ho sempre visto con sospetto, e mai provato ad ottenere, i vari tentativi per portare a casa i 'cervelli in fuga' con qualche migliaio di euro per 2-3 anni. Non basta, quello che fa la differenza –commenta- non è solo avere uno stipendio decente, sono tutte le condizioni al contorno, che in Italia mancano”.

Vitale fa l’esempio di Marco Drago, anche lui ricercatore italiano che per primo ha visto l’allerta delle onde gravitazionali e oggi si trova ad Hannover. “E' dovuto andare via per mancanza di fondi, non per scelta. Questo, per ovvii motivi, non viene sottolineato nei giornali, o dal Ministro, o dal Presidente del Consiglio che si rallegra per la scoperta".

"Del resto –aggiunge- siamo il paese in cui qualche anno fa il ministro dell'istruzione e della ricerca dichiarò per iscritto che credeva ci fosse un tunnel per i neutrini che andava dalla svizzera al Gran Sasso; la cosa creò abbastanza imbarazzo a me e ai colleghi italiani all’estero (i neutrini passano attraverso il pianeta senza problemi, non hanno bisogno di tunnel). Purtroppo, o per fortuna, i ricercatori italiani sono migliori della classe che li rappresenta, o dovrebbe. Non posso quindi non condividere la frustrazione, nel mio caso abbastanza pacata visto che tornare in Italia non è fra i miei obiettivi, della ricercatrice in Olanda, se sente che il ministro si sta appropriando di meriti non propri. Il danno basta, non aggiungiamoci la beffa. I ricercatori italiani molto spesso riescono con successo “nonostante” e “non grazie a” chi ci governa”.

Vitale ha 34 anni ed è in corsa per diventare professore in alcune università americane. “Qui è normale. In Italia –conclude- l'ultima volta che ho controllato c'erano 6 professori sotto i 40 anni in tutto il paese”. E’ superfluo chiedere al ricercatore se ha intenzione di tornare in Italia. “Credo immagini la risposta. Sto bene qui, non ho la minima intenzione di tornare in Italia nelle condizioni attuali”.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×