28/07/2024poco nuvoloso

29/07/2024possibili temporali

30/07/2024poco nuvoloso

28 luglio 2024

Italia

Orfini (Pd), ok esecutivo Presidente con Pdl e M5S

Un inciucio PD-PDL è escluso, al massimo si profila un'assunzione comune di responsabilità anche dei grillini

| |

| |

Orfini (Pd), ok esecutivo Presidente con Pdl e M5S

Roma - ''Non siamo contrari'' a un governo del Presidente, se appoggiato almeno dalle tre principali forze politiche: Pd, Movimento 5 Stelle e Pdl.

La pensa così il responsabile cultura e deputato del Pd Matteo Orfini che, in un'intervista al 'Corriere della Sera', ha ha sottolineato come, al contrario, un esecutivo Pd-Pdl-Monti ''sarebbe un governo di 'larghe intese', un 'governissimo', da noi reiteratamente escluso''.

Secondo Orfini, il governo del Presidente sarebbe ''caratterizzato dalla sua maggioranza, che dovrebbe contenere le tre forze politiche con il maggior numero di voti alle elezioni di un mese fa''.

Per Orfini il PD è disponibile a supportare "qualunque decisione del presidente della Repubblica, a parte quelle da noi esplicitamente escluse, come il 'governissimo'''.

Difficile, invece, che ci siano altri candidati del Pd per la guida del governo: ''Nella situazione attuale mi pare difficile. Bersani finora ha saputo interpretare al meglio il dialogo sulle riforme e il cambiamento".

E le elezioni, auspicate, secondo recenti sondaggi, da un italiano su due? Per Orfini sono "uno scenario pericolosamente vicino''.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×