26/07/2024parz nuvoloso

27/07/2024poco nuvoloso

28/07/2024poco nuvoloso

26 luglio 2024

Castelfranco

Ospedale di Castelfranco, Cgil: “La Regione faccia chiarezza”

Bernini: “Dall’incontro padovano si evince che il centro oncologico castellano è solo temporaneo”

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Ospedale di Castelfranco, Cgil: “La Regione faccia chiarezza”

CASTELFRANCO - “Smentita la programmazione sanitaria trevigiana che vedeva nell’Ospedale di Castelfranco un nuovo polo di eccellenza per l’oncologia in Veneto. S’abbatte, invece, la scure sui posti letto: meno 150 dei quali 57 per una delle aree nella quale è maggiore la domanda di assistenza, ovvero la Medicina Generale. Questo a chiare lettere è il drammatico quadro che si sta delineando in provincia di Treviso”.

A parlare è Ivan Bernini, segretario generale FP CGIL di Treviso, che mette in luce la “contraddizione tra le affermazioni dei vertici regionali relativamente al futuro del nosocomio castellano, quale polo oncologico di eccellenza, e il reale indirizzo che sul territorio della Marca sta imbrigliando la Sanità, ovvero quello di tagliare i posti letto ospedalieri senza aver provveduto per tempo, e nel tempo fissato dal PSSR del 2012, ad aver costituito le strutture di assistenza intermedie, i cosiddetti ospedali di comunità”.

 

“Già il fatto che il 30 dicembre scorso siano state modificate con un vero e proprio blitz le schede dell’ospedale di Castelfranco Veneto, travolgendo quanto era previsto dalla Legge Regionale in materia di programmazione socio sanitaria, la dice lunga sulle reali intenzioni di Zaia e Mantoan – continua il segretario FP CGIL di Treviso -. Peraltro il silenzio che accompagna queste operazioni da parte dell’Assessore alla Sanità Veneta Luca Coletto appare alquanto imbarazzante. Gli interventi, infatti, rivelano, a questo punto, che la Legge di Programmazione del giugno 2012 è servita alla Regione solo per vendere fumo – aggiunge Ivan Bernini - non solo non la si è mai applicata ma si continua, come dal 1996 a questa parte, a scrivere atti legislativi per poi operare diversamente”.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×