18/10/2024pioggia e schiarite

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

18 ottobre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Ottocento anni da "quella volta”: ecco il presepio artistico di Segusino

Celebra gli 800 Anni del primo presepio realizzato a Greccio da San Francesco

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Ottocento anni da

SEGUSINO - Al suggestivo scenario di Segusino si celebra l'importante anniversario di otto secoli dalla creazione del primo presepio della storia, ideato da San Francesco a Greccio, nel Lazio, nel Natale del 1223.

Gli "Amici del Presepio" ricordano con gioia e passione questo evento che ha dato inizio a una tradizione profonda, oltre che a una pratica che per molti è più di un semplice hobby, quasi un apostolato.

La comunità di Segusino ha sempre personalizzato l'ambientazione del presepio, proponendo le scene della natività attraverso varie ambientazioni locali, "trasmettendo il messaggio che Gesù è nato per tutti, ovunque", spiegano. 

L'edizione Natale 2023 del Presepio Artistico di Segusino, intitolata "…e noi? …800 anni da quella volta", si propone come omaggio al primo presepio di San Francesco e riflette sul significato profondo di questa tradizione. Il titolo, "E noi?", è anche un richiamo a un parroco messicano di origini segusinesi, recentemente scomparso, e alle sue riflessioni durante una celebrazione natalizia.

Il Presepio Artistico, allestito nella ex casa del Cappellano in Viale Italia 270, sarà aperto tutti i pomeriggi dalla notte di Natale fino al 4 febbraio 2024, con orari dettagliati disponibili su www.presepiosegusino.it e sui canali social Presepio Segusino. L'ingresso è libero.

Inoltre, ritorna l'iniziativa "Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino", che offre la possibilità di esplorare vari presepi, allestimenti natalizi e borghi unici, accompagnati da eventi musicali imperdibili.

Segusino si prepara così a vivere un Natale ricco di tradizione, arte e spiritualità, celebrando con entusiasmo gli 800 anni di un gesto che ha dato vita a una delle più suggestive rappresentazioni della natività al mondo. Info


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×