18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Palio, a Salvarosa il Castel d’Amore

Bella Venezia vince il torneo dell’Antico Gioco del Pallone

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

CASTELFRANCO – A Salvarosa il Palio di Castelfranco. La squadra ieri si è aggiudicata il Castel d’Amore, portando a casa il Palio realizzato da Nino Walter Riondato.

Sabato, invece, Bella Venezia ha vinto la finalissima del torneo dell’Antico Gioco del Pallone, spuntandola su Salvarosa per 11 sacchi e mezzo a dieci. Nell’ultimo weekend del Palio ci sono state migliaia di visitatori. Il momento clou è stato come tutti gli anni quello della finalissima del Castel d’Amore.

Questa la composizione della squadra che è arrivata davanti a tutti: Andrea Fornarolo (capitano), Marco Aramini (scala), Nicola Caon (Scala), Stefano Rettore (lepre), Federico Pedron, Elisabetta Nogarotto (damigella). I ragazzi hanno deciso di dedicare la vittoria al loro allenatore, Mario Bortignon “Tote”.

Dietro a Salvarosa, che quest’anno ha fatto il tris, avendo già vinto nel 2010 e 1997, sono arrivate, nell’ordine, San Marco, Treville e Quartiere Verdi.

 

Tanta gente ai piedi delle mura anche sabato, in occasione della finale dell’Antico Gioco del Pallone, dove appunto a spuntarla è stata Bella Venezia.

Dopo un iniziale momento di studio, con una partenza dominata in attacco da Salvarosa che si vedeva poi recuperare il vantaggio, c’è stato un periodo di grande agonismo con una squadra sull'altra per un solo sacco che manteneva l'incontro in bilico.

Niente era certo, lo scorrere della sabbia nella clessidra ha visto poi avvantaggiarsi di nuovo Salvarosa che sembrava destinata ad alzare il vessillo.

Invece una serie di falli con espulsione in gabbia ha per alcuni momenti  penalizzato la fase difensiva di Salvarosa, che è stata raggiunta e poi superata. E così la collaudata compagine del galletto nero si è portata a casa il suo terzo titolo: aveva vinto anche nel 2009 e 2010.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×