Pallamano, il Visa passa a Paese
Nel derby trevigiano, gli opitergini si impongono 36-26
PAESE - Al Palasport di Padernello di Paese, il Visa Oderzo si impone dopo una partita intensa consumata in particolare nel primo tempo.Il derby trevigiano, tanto atteso, è iniziato subito in salita per l’Oderzo.
Al 2° minuto rosso diretto per il portiere, reo di aver commesso fallo su un lancio lungo del Paese. Con Andrea Battistella spedito in tribuna, tra i pali finisce l’under 18, Riccardo Malisan. Le cose si complicano ulteriormente per i due minuti di sospensione fischiati a Pikalek.
Al 7° con un uomo in meno, Paese si porta sul 5 a 4, due minuti dopo allunga sul 6 a 4. Si combatte punto su punto e al 14° Pivetta porta le squadre in parità sul 7 a 7. Il Visa non gira e Dumnic chiede il time out sull’9 a 7 Paese. Al 23° è ancora Pivetta che porta le squadre sul 13 a 13.
Gli ultimi minuti danno ragione ai ragazzi del Visa che riescono a concludere 18 – 16 il primo tempo. La ripresa presenta meno problemi per gli ospiti che controllano il gioco. Il punteggio sorride per il Visa che si porta avanti.
Volano anche i due minuti di sospensione e i cartellini gialli. Ne ha fatto le spese Fabio Luise. Al terzo giallo, fa la doccia in anticipo. 20 a 26 per il Visa, che a questo punto sale in cattedra. Al 21° l’Oderzo allunga e si porta sul + 10.
C’è tempo per un altro rosso per un Marconato, brutto fallo su uno dei gemelli Paladin. Dumnic a 6 minuti dal termine mette in campo i giocatori seduti in panchina. Il gap di 10 reti si conferma anche al fischio finale. Oderzo si impone a Paese 36 a 26 e raggiunge la vetta della classifica grazie anche al turno di riposo osservato dall’Eppan.
Il campionato maschile ora si ferma. Impegni della Nazionale, a Bressanone contro la Grecia. E a Bressanone è chiamato anche il tecnico dell’Oderzo, Branko Dumnic. Coadiuverà il commissario tecnico, Franco Chionchio.
L'opinione di coach Darsiè: " Conoscevamo bene i nostri avversari ed il loro potenziale. Dovevamo cercare di contenerli e colpire di rimessa in velocità ed in parte ci siamo riusciti, ma alla distanza ha prevalso la loro freschezza atletica e di gioco.
In ogni caso non dimentichiamoci che noi siamo una neopromossa, mentre loro si sono salvati nella categoria superiore e hanno deciso di partecipare all'A2. Non sono certo queste le squadre contro cui dobbiamo fare punti".
Da segnalare comunque la prestazione di Paolo Vendramin (nella foto) autore di 10 reti ed autentico regista del Paese, ed i 3 cartellini rossi per falli di gioco (2 per Paese, 1 per Oderzo).
Inoltre Paese ha perso l'imbattibilità interna che durava da 2 campionati. A fine incontro Paese ed Oderzo si sono ritrovati insieme per un "terzo tempo" in pieno stile rugbystico : a testimoniare un'amicizia tra giocatori e dirigenti delle due società che dura da tempo.
PAESE - ODERZO 36-26
Paese: Mondin Roberto, Bresolin Marco, Nasato Emanuele 1, Luise Fabio 1, Gallina Mirko 2, De Martin Giuliano 1, Favaro Paolo, Zuccato Michele, Marconato Riccardo 6, Curtolo Fabio, Vendramin Paolo 10, Samarini Edoardo 1, Nicoletti Alberto 3, Genovese Thomas 1.Mister: Oscar Darsiè
Visa Oderzo: Andrea Battistella, Lukas Pikalek 6, Tobia Pisani 5, Zamuner Daniele 3, Pivetta Riccardo 10, Mazzariol Riccardo 2, Paladin Andrea, Paladin Matteo 9, Zanusso Matteo 1, Zoppa Luca , Nicola Cambruzzi, Marcuzzo Alex , Iballi Ardian , Malisan Riccardo.