26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia

28/01/2025pioggia debole e schiarite

26 gennaio 2025

Treviso

PANNELLI FOTOVOLTAICI ALLE SCUOLE DI SILEA

In occasione dell'inaugurazione gli studenti hanno riflettuto sull'importanza dell'uso delle fonti alternative al petrolio

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Silea - Per fortuna sono sempre di più i Comuni che decidono di dotarsi di impianti fotovoltaici per procurare l’energia nelle scuole elementari e medie, strutture di propria competenza. Ieri è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico a servizio delle scuole medie di Silea. E’ stata anche l’occasione per far riflettere gli studenti sull’importanza di utilizzare l’energia derivante dalle fonti alternative attraverso uno stimolante workshop intitolato “L’era solare: transizione dal petrolio al sole”.

In pratica gli alunni delle classi terze hanno raccontato la storia delle fonti di energia e hanno predisposto una serie di elaborati di approfondimento sulle fonti energetiche rinnovabili, in particolare l’energia solare. L´impianto, della potenza nominale di 19,8 kWP, di tipo parzialmente integrato, rientra in una politica ambientale che l´Amministrazione comunale sta portando avanti con iniziative e progetti studiati per favorire lo sviluppo sostenibile.

La giunta Piazza ha deciso di realizzare l´intervento attraverso l´istituto finanziario del leasing: i proventi del "Conto Energia Scambio sul Posto" verranno utilizzati per il pagamento delle rate, sulla base di un apposito piano finanziario previsto dalla normativa vigente che non va ad intaccare le risorse economiche disponibili del Bilancio Comunale. I lavori sono stati affidati ad Ailita Engeneering srl di Treviso mentre l´Hypo Voraelberg Leasing spa di Bolzano gestirà il piano finanziario.

E' stato inoltre installato un display luminoso riportante i dati riguardanti il guadagno energetico ed economico nonché la diminuzione del nostro inquinamento sull'ambiente per sensibilizzare gli alunni e la popolazione sul tema. Il valore dell’intervento ammonta a 123 mila 840 euro, spesa che l´Amministrazione ammortizzerà in quindici anni a costo zero per i cittadini di Silea in quanto il finanziamento è coperto dalle entrate del Conto Energia.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×