19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Pd, accordo su Epifani segretario

|

|

Pd, accordo su Epifani segretario

ROMA - Manca ancora il 'timbro' ma il nome dovrebbe essere quello di Guglielmo Epifani (in foto). A meno di 24 ore dall'assemblea alla Nuova Fiera di Roma e dopo un'altra giornata all'insegna di una girandola di incontri e contatti a tutti i livelli, il Pd sembra aver trovato l'accordo sul nome del nuovo segretario che traghetterà il Pd verso il congresso di autunno. Sull'ex-segretario della Cgil e attuale presidente della commissione Attività produttive della Camera, sarebbe stato raggiunto l'accordo delle varie componenti del Pd e stasera, l'ultima riunione è prevista per le 18.30, dovrebbe arrivare il via libera.

Si tornerebbe insomma al nome di partenza: Epifani era stato indicato sin dalle scorse settimane come il possibile nuovo segretario del Pd. Una candidatura che sembrava tramontata, oggi tornata in pole dopo l'accantonamento dell'ipotesi 'giovane' con Roberto Speranza.

In serata è prevista una nota per ufficializzare la candidatura di Epifani da sottoporre domani al voto dell'assemblea nazionale del Pd. Ad aprire i lavori domani (visto che Pier Luigi Bersani ha confermato di non essere intenzionato a tenere la relazione di apertura) dovrebbe essere uno dei capigruppo, probabilmente Luigi Zanda. Quindi si aprirà il dibattito.

Era previsto anche un intervento del premier Enrico Letta ma la presenza del presidente del Consiglio potrebbe essere a rischio: Letta, infatti, avrebbe intenzione di andare a Genova, ai funerali dei lavoratori vittime dell'incidente nel porto del capoluogo ligure. Matteo Renzi dovrebbe arrivare invece domani mattina a Roma, direttamente all'assemblea. Alle 14 si apriranno le votazioni per il segretario. Saranno disposti 3 seggi per facilitare le operazioni di voto. I seggi si chiuderanno attorno alle 16.

Adnkronos/Ign)

 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×