PEDEROBBA, QUEST’ANNO DUE SECOLI DI STORIA
Il Comune era stato fondato nel 1810. Venerdì il via alle celebrazioni
PEDEROBBA - Pederobba sta già organizzando i festeggiamenti per i 200 anni dalla nascita del Comune, fondato nel lontano 1810. Venerdì 17 alle 20.30 la sala consiliare di Onigo ospiterà la presentazione del volume «Pederobba 1810-2010. Bicentenario del Comune», scritto dal prof. Agostino Vendramin.
Il giorno dopo arriveranno in municipio le delegazioni dei Comuni gemellati, come i francesi di Hettange Grande, Sinzing e Jacutinga. Prima del concerto della banda musicale al parco Europa di Onigo verrà consegnata la pergamena del bicentenario a sindaci, assessori e consiglieri.
Grandi eventi anche domenica 19 settembre, con la giornata conclusiva dei festeggiamenti: in mattinata ci sarà spazio per l’annullo postale dedicato al bicentenario del Comune e al centenario dell’ospedale presso lo stand della Pro loco di Covolo, alle 11.30 il sindaco Raffaele Baratto intitolerà via Marinai d’Italia a Covolo, mentre alle 21 uno spettacolare concerto di fontane d’acqua concluderà le celebrazioni.
In queste ore la macchina organizzativa si sta facendo sempre più frenetica, per regalare alla cittadinanza giorni indimenticabili, come gli ultimi 200 anni.