01/11/2024sereno

02/11/2024foschia

03/11/2024poco nuvoloso

01 novembre 2024

Montebelluna

Pedoni più sicuri a Montebelluna con il semaforo a chiamata tra la Biblioteca e ex Pretura

L’impianto semaforico sarà istallato per decongestionare il traffico

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

SEMAFORO

MONTEBELLUNA - Il Comune di Montebelluna installerà un nuovo semaforo a chiamata per pedoni in via Tullio Caverzan, uno dei punti nevralgici della viabilità cittadina, nei pressi della Biblioteca comunale e dell'ex Pretura. L'intervento, previsto per le prossime settimane, mira a migliorare la sicurezza in un'area fortemente frequentata, utilizzata quotidianamente dagli studenti per attraversare la città e da molti cittadini durante gli eventi e i giorni di mercato.

“Questo progetto nasce per aumentare la sicurezza in una zona ad alta densità pedonale," spiega il sindaco Adalberto Bordin, sottolineando l'importanza dell'attraversamento per collegare il centro con il polo scolastico e i parcheggi a sud della biblioteca comunale. L'assessore ai lavori pubblici, Adriano Martignago, aggiunge che il semaforo contribuirà anche a fluidificare il traffico nelle ore di punta, quando l'affluenza di pedoni crea spesso codice lungo via dei Martini fino a via Bertolini.

L'impianto avrà un sistema avanzato con conto alla rovescia e dispositivi acustici per non vedenti. Affidato alla ditta FIS Fabbrica Italiana Semafori Srl, l'intervento ha un costo complessivo di 21.000 euro e rappresenta il quarto semaforo pedonale nel centro urbano, dopo quelli installati in via Pastro, via Roma e via Bertolini. “L'obiettivo”, conclude Bordin, “è garantire un ambiente urbano più sicuro e ordinato, tutelando pedoni e studenti e riducendo il traffico in questa arteria chiave della città”.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×