15/08/2024sereno

16/08/2024parz nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Conegliano

Piave Servizi, al via il percorso per il conseguimento della certificazione della parità di genere

L’iniziativa testimonia l’impegno della società per promuovere un ambiente di lavoro sempre più a misura di persona

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Piave servizi

CODOGNE' - È cominciato l’iter di Piave Servizi per il conseguimento della certificazione di parità di genere secondo la prassi di riferimento Uni/Pdr 125:2022. L’iniziativa testimonia l’impegno della società per promuovere un ambiente di lavoro sempre più a misura di persona e ha già portato alla costituzione di un apposito team operativo che si occuperà di gestire le iniziative finalizzate al conseguimento di questo obiettivo.

In particolare la prassi UNI/PdR prevede l’adozione di specifici indicatori Kpi (Key Performance Indicator) in relazione a sei aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere: cultura e strategia, governance, processi Human Resources, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Un annuncio che arriva a pochi giorni dalla festa della donna, ricorrenza che Piave Servizi ha deciso di omaggiare mettendo a dimora nel parco aziendale di Codognè tre alberi di mimosa. In linea con l’obiettivo numero 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu, che si propone di “raggiungere l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”, in Piave Servizi la presenza delle lavoratrici donne è pari al 35% del capitale umano, con riferimento ai soli Impiegati e Quadri, la percentuale sale al 51%. Da anni, infatti, la società ha avviato un percorso per valorizzare i propri collaboratori e collaboratrici, culminato nel 2021 con l’ottenimento della certificazione Family Audit, uno strumento che attesta l’attenzione della società verso le esigenze di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita.

“Quello per raggiungere una parità di genere certificata – commenta la consigliera di Piave Servizi, Antonella De Giusti - è un percorso che abbiamo deciso di perseguire nel solco delle conquiste che le donne hanno conseguito a partire dal 1946 con il diritto di voto, la legge a tutela delle lavoratrici madri del 1950, il divieto di licenziamento per matrimonio del 1963, la parità di trattamento tra donne e uomini nel lavoro del 1977, il Codice delle pari opportunità fra uomo e donna del 2006 per arrivare alla recente legge sul femminicidio del 2013”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×