PER LA PISTA CICLABILE SI PRESENTANO IN 170
Clamoroso successo di una gara d’appalto a Motta
Motta di Livenza - Oltre 170 ditte hanno partecipato alla gara d’appalto per la realizzazione della nuova pista ciclabile che dal centro mottense porterà a Lorenzaga.
Un numero spropositato: raramente per un bando di concorso a Motta avevano partecipato così tante ditte.
L’assessore Giampaolo Gargan, responsabile del referato ai lavori pubblici, ha specificato come «sono state tante, davvero parecchie le ditte che hanno partecipato alla gara.
Tra qualche giorno renderemo noto il nome dell’azienda vincitrice.
Quello che posso dire è che visto il gran numero di ditte partecipanti potremo spuntare un prezzo vantaggioso per una struttura che il mottense attendeva da tempo.
In ogni caso il numero così alto è paradigmatico, una situazione economica non facile».
La pista ciclabile che collega la zona della passerella sul fiume Livenza verrà realizzata dal lato destro della provinciale via Vidisé, in direzione della frazione.
Sarà una struttura separata dalla strada stessa, ad un livello inferiore.
La lunghezza è di 1.622 metri, per una larghezza di due metri e mezzo. Si tratta di un'opera particolarmente importante, visto che per realizzarla ci si metterà ben oltre l'anno di tempo: le previsioni parlano di circa 16 mesi.
Nell'ultimo Consiglio comunale il vicesindaco Graziano Panighel aveva segnalato una variazione di bilancio da indirizzare a questo specifico capitolo di spesa.
Il costo dell'opera ammonta a circa un milione di euro.
In ogni caso sorpresa nei giorni scorsi in comune per il numero così grande di partecipanti al bando di concorso.
Un numero che indirettamente testimonia un po’ il momento di stallo del settore, a rilento visto gli ultimi mesi caratterizzati dalla pessima congiuntura economica e dalla crisi imperante.
In questo caso la pista ciclabile di Lorenzaga sarà uno dei fiori all’occhiello dell’Amministrazione Speranzon (nella foto), anche se la pratica era stata avviata durante a giunta Panighel.
In ogni caso si tratta di un’opera fondamentale per la messa in sicurezza dell’area.