26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia

28/01/2025pioggia debole e schiarite

26 gennaio 2025

Benessere

Poltrona o sedia da ufficio: quale preferire?

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Poltrona ufficio

Quando si tratta di scegliere la seduta perfetta per l’ufficio, prendi in esame criteri quali la qualità, la comodità, il prezzo e il modello. Tuttavia, la questione principale rimane se preferire una sedia da ufficio oppure una poltrona. È uno dei dubbi più frequenti quando arriva il momento di arredare il tuo ufficio e sistemare la tua postazione di lavoro; trascorrendo alla scrivania diverse ore al giorno, non è una questione secondaria e marginale ma piuttosto impellente.

 

Purtroppo, dire se sia meglio una o l’altra non è un'impresa facile perché le considerazioni da fare sono numerose. Tuttavia, proviamo a darti qualche consiglio in più per aiutarti nella scelta, partendo dalle principali differenze tra le due alternative e tenendo presente che la poltrona o la sedia da ufficio la trovi su Ufficiodiscount.it

 

Principali differenze tra poltrone e sedie da ufficio

 

Naturalmente, la poltrona da ufficio è più grande rispetto a una sedia. Presenta maggiori imbottiture in corrispondenza dello schienale e della seduta, assicurandoti un maggiore livello di comfort. Tuttavia, non significa che la sedia sia meno comoda perché ha anch’essa sistemi che la rendono funzionale. Una poltrona è pensata per gli uffici direzionali dove la seduta comunica anche una certa importanza di chi ci siede sopra. Invece, le sedie da ufficio hanno un utilizzo più ampio e generale.

 

Per comunicare prestigio, le poltrone sono realizzate con materiali pregiati, a iniziare dalla pelle fino ad arrivare al velluto. Di solito, invece, le sedie da ufficio si caratterizzano per dei materiali tecnici più moderni che hanno il pregio di facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione.

 

Lo stile delle poltrone è classico mentre le sedie da ufficio sono spesso più moderne e facilmente adattabili ad ambienti diversi e più disparati. Le sedie da ufficio vantano sistemi più ricercati per regolarle in base alle tue esigenze che possono cambiare durante la giornata, mentre le classiche poltrone restano più statiche. Ciononostante, le poltrone sono più resistenti e durature nel tempo. Inoltre, solitamente hanno una maggiore capacità di carico in confronto alle sedie da ufficio.

 

Il momento della scelta: poltrona o sedia da ufficio?

 

Dopo aver analizzato le caratteristiche delle due soluzioni, arriva il fatidico momento di compiere la tua scelta. In linea di massima, quello che devi considerare è il tipo di utilizzo che ne fai. Vale a dire che se sei un libero professionista, hai un incarico di spicco o ricevi molte visite, la poltrona è quello che fa al caso tuo poiché dà un'immagine migliore e conferma il tuo status all'interno della gerarchia aziendale.

 

Invece, se in ufficio svolgi un lavoro più dinamico e durante la giornata di lavoro hai necessità di alzarti spesso e spostarti, magari seguendo due schermi del pc, allora faresti meglio ad orientati verso una sedia da ufficio poiché ti aiuta ad avere risultati e flessibilità maggiori. Sono modelli meno ingombranti, ideali per gli uffici e gli spazi di lavoro piccoli, oltre ad essere anche più economici facendoti risparmiare sull'arredo dell'ufficio.

 

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×