29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

PONTE, CAMPO ESTIVO DI LEGAMBIENTE

Parte l'iniziativa voluta dall'assessorato alla Cultura

| |

| |

PONTE, CAMPO ESTIVO DI LEGAMBIENTE

PONTE DI PIAVE - A Ponte di Piave Legambiente, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, organizza dal 25 giugno al 8 luglio un campo di volontariato internazionale ambientale.

Ragazzi provenienti da tutto il mondo per 15 giorni saranno impegnati nel prendersi cura di parti del territorio di Ponte di Piave e nel dare una mano alla festa organizzata dal Gruppo Pontepiavense 2001.

«Si tratta - spiegano i curatori - di un modo nuovo di viaggiare che il turista tradizionale non conosce, un modo per conoscere appieno la cultura e le tradizioni del posto dove si va in vacanza, contribuendo, però, alla tutela e alla valorizzazione dello stesso, nonché creando un momento di scambio utile al superamento delle barriere interrazziali.

Per molti è anche un modo per sentirsi utili alla causa ambientale che sempre più viene vissuta come un dovere per i giovani di tutti il mondo.

Per molti è il primo viaggio lontano da casa, per altri è l'unico modo per entrare in contatto con un ambiente internazionale e scoprire un luogo immaginato a lungo, ma per tutti è il modo migliore per dare una mano e sentirsi utili in un periodo di vacanza.

Non si tratta di solo turismo, né di solo lavoro, ma di qualcosa che ha un po' dell'uno e dell'altro e che vale molto di più delle due cose messe assieme. Trascorrere un paio di settimane della propria estate in un campo di lavoro vuole dire avvicinarsi a un'esperienza in cui si mettono in moto energie sconosciute prima di tutti a se stessi.

Partecipare a un campo di lavoro vuol dire anche riuscire a entrare in osmosi con la realtà locale.

Un'esperienza che è molto più gratificante di un viaggio normale, infatti, si conosce meglio la comunità locale in quanto si vive all'interno di un contesto che permette la conoscenza diretta con il luogo. E poi c'è il valore aggiunto dato dalla condivisione della vacanza con volontari di tutto il mondo.

I volontari, che saranno alloggiati all'interno della Scuola Media di Ponte di Piave, saranno impegnati durante la festa organizzata dal Gruppo Pontepiavense 2001 e poi lavoreranno per ripulire da erbacce e da rovi la sponda dell'argine che costeggia l'itinerario ciclo-pedonale "Dal Peralba al Mare - tratto di Ponte di Piave" che passa sotto i ponti».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×