29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Ciclismo

Altri Sport

Ponte di Piave, domenica si pedala sulla via degli Zattieri

Cicloturistica di 180 km in partenza da Levada

|

|

Gabriele Tonon e Alessandro Ballan

PONTE DI PIAVE - Evento ciclistico per ricordare la storia. Domenica 29 Agosto è in programma la 7^ edizione della cicloturistica non competitiva “Sulla via degli zattieri del Piave” di 180 Km. Quest’anno i ”ciclisti zattieri” saranno guidati dal Campione del Mondo di Varese 2008 Alessandro Ballan.
Il gruppone seguirà a ritroso il percorso che gli Zattieri del Piave un tempo affrontavano al ritorno, dopo aver consegnato i loro carichi di legname nelle “fraglie” lungo le rive del fiume sacro alla patria.

La manifestazione avrà la sua partenza e l’arrivo al Borgo della Birra San Gabriel, a Levada di Ponte di Piave, dove ha sede il birrificio San Gabriel e ddove, alla fine dell’Ottocento, la famiglia Galeazzi, originaria del Cadore, fondò una delle prime segherie elettrificate.

LA STORIA. I boscaioli del Cadore, ogni stagione, abbattevano migliaia di piante e le facevano confluire a valle, mediante scivoli artificiali, nelle innumerevoli segherie, da Perarolo a Longarone. Qui venivano lavorati, marchiati e affidati alle sapienti braccia degli Zattieri.
Gli Zattieri erano uomini straordinari, per forza, abilità costruttiva e coraggio nell’affrontare la lunga discesa del maestoso Piave. Con grande abilità costruivano gigantesche zattere, formate dai tronchi stessi che trasportavano fino a Venezia. Ponte di Piave era uno dei più importanti porti di fermata, chiamati “Fraglie”.

Il Giro cicloturistico “Sulla via degli zattieri del Piave” vuole ripercorrere quei tracciati. Partendo da Ponte di Piave, passando per Codissago (Bl), sede del suggestivo museo, per conoscere da vicino l’abilità e le gesta di quegli uomini. La manifestazione quest’anno sarà intitolata alla memoria di un grande personaggio del ciclismo locale, Gianfranco "Gimo" Montagner, grande ciclista ed entusiasta partecipante per molti anni alla manifestazione.

 

Sandro Bolognini

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×