09/12/2022rovesci di pioggia

10/12/2022pioggia debole

11/12/2022pioviggine

09 dicembre 2022

Treviso

A Ponzano l'allevamento di farfalle unico in Italia

L'idea dei due biologi trevigiani Pier Paolo Poli ed Emanuele Rigato per "salvare l'ambiente"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Pier Paolo Poli, Emanuele Rigato

Pier Paolo Poli ed Emanuele Rigato

PONZANO - Più di centomila farfalle liberate in natura da inizio anno grazie all’allevamento di insetti di Ponzano, unico nel suo genere in Italia, che aiuta l’ambiente e la biodiversità. Smart Bugs è nata nel 2014 dall’idea di due amici e compagni di studi, Pier Paolo Poli ed Emanuele Rigato, trevigiani, entrambi biologi, che hanno dato vita all’allevamento di farfalle, ma anche grilli e bachi da seta, unico nel suo genere.
“Alleviamo insetti perché siamo convinti che non siano un problema o qualcosa da respingere, come molti pensano, ma una risorsa per la difesa della natura e delle biodiversità”, spiega Michele Carmi responsabile della comunicazione di Smart Bugs. Grazie a studi ed esperimenti i due biologi sono riusciti a mettere a punto un metodo per la riproduzione del ciclo di vita delle farfalle.

Perché proprio le farfalle? “Abbiamo deciso di allevare farfalle, in particolare le specie Macaone e Cavolaia Maggiore, per ripopolare l’ambiente. La loro presenza sempre più rara nei contesti urbani e la restrizione dei loro habitat sono inquietanti indicatori del mutamento climatico in corso, che mina il loro ciclo vitale. Le farfalle sono insetti fondamentali per l’ambiente perché sono impollinatori come le api, ma, a differenza delle api che si muovono nella zona attorno all'alveare, le farfalle si muovono su distanze più ampie e preferiscono cambiare spesso pianta favorendo una maggiore biodiversità”.

Da qui è nata l’idea di sensibilizzare la persone, consentendo a tutti di allevare farfalle a casa. “Abbiamo realizzato il Macakit, il primo kit che permette a tutti di allevare in casa i bruchi fino alla loro trasformazione in meravigliose farfalle Macaone, tra le più belle farfalle europee, per poi liberarle in natura. Proprio grazie a questi Kit solo quest’anno sono state liberate in natura oltre 100mila farfalle. Un’esperienza che affascina molto i bambini, ma anche gli adulti”.

Ma sfatiamo un mito: quanto vivono le farfalle? “In media due-tre settimane”.

Allevate anche altri insetti? “Abbiamo anche bachi da seta e grilli da compagnia. Nell’ultimo anno abbiamo creato il Grillo kit, una teca con arredi interni che permette di ospitare e allevare fino tre grilli - solo maschi perché le femmine non cantano - per avere in casa un animale da compagnia discreto ma con grandi doti canore. Recenti studi infatti, hanno dimostrato che il canto di questi insetti porta benefici: migliora l’umore e riduce lo stress”.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×