28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

PRECARIA DA 21 ANNI: FA CAUSA AL MINISTERO

La vittoriese Rita Covre insegna da 21 anni. Ma non ha una cattedra

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

PRECARIA DA 21 ANNI: FA CAUSA AL MINISTERO

VITTORIO VENETO - È di Vittorio Veneto la docente più precaria della regione. Rita Covre, classe 1965, insegna in varie scuole da 21 anni, senza aver mai ottenuto una cattedra. Supplenze, spostamenti, contratti a tempo determinato hanno caratterizzato la sua carriera di docente dal 1990 ad oggi. E non è ancora finita.

Evidentemente, attendere l’immissione in ruolo non basta. La professoressa Covre ha deciso di fare causa al Ministero dell’Istruzione, aderendo all’azione legale lanciata dal Codacons. L’associazione, nata nel 1986 in difesa dei diritti dei consumatori, ha indetto lo scorso luglio un concorso riservato ai precari del Veneto, con lo scopo di trovare in regione il docente con il maggior numero di anni di precariato alle spalle. E la docente è stata scovata a Vittorio Veneto.

Ora, dopo anni di speranze e delusioni, ha la possibilità di intentare un ricorso gratuito attraverso i legali del Codacons. Sono state raccolte finora circa 2000 adesioni da parte dei precari della scuola, che chiedono al Ministero l’ammissione in ruolo degli insegnanti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento. Quello che desiderano è una cattedra. Dove poter insegnare e portare avanti un programma senza interruzioni.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×