Il progetto ‘Digi e Lode’ del Gruppo Hera premia ancora le scuole di Treviso
Grazie all’iniziativa a sostegno della digitalizzazione scolastica la scuola primaria ‘A. Frank’ S. Maria del Sile si aggiudica un contributo di 2.500 euro
Dal 2017 il Gruppo Hera, attivo nei settori energia, acqua e ambiente, è impegnato a premiare le scuole primarie e secondarie di primo grado dei diversi territori serviti, grazie a un progetto che trasforma le scelte digitali dei propri clienti in finanziamenti per gli istituti del loro comune di residenza. Grazie a questa iniziativa oggi hanno festeggiato la consegna di un assegno virtuale da 2.500 euro insegnanti e alunni della scuola primaria ‘Anna Frank’ di Treviso. Assieme a loro e ai rappresentanti di EstEnergy, l’azienda commerciale del Gruppo attiva sul territorio, c’era anche l’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione del Comune di Treviso, Gloria Sernagiotto.
75mila euro in tre anni alle scuole di Treviso e provincia
Con Digi e Lode, il Gruppo Hera ha finora premiato con 2.500 euro ciascuna da utilizzare per la digitalizzazione scolastica ben 30 scuole in provincia di Treviso, a partire dall’anno scolastico 2021-22, per un montepremi complessivo pari a 75 mila euro. Tra gli istituti vincitori, tre si trovano nel Comune capoluogo e tra loro c’è la primaria di S. Maria del Sile, che è riuscita a classificarsi tra le prime nella classifica Digi e Lode del II quadrimestre 2023-24. Il punteggio vincente è stato raggiunto grazie all’attivazione da parte dei clienti del territorio dei servizi digitali offerti gratuitamente da EstEnergy.
Come funziona l’iniziativa
Il progetto, infatti, favorisce l’innovazione nelle scuole del territorio dando un valore speciale alle scelte digitali dei clienti, come ad esempio l’iscrizione ai servizi online, l’attivazione della domiciliazione bancaria e della bolletta in formato digitale, l’autolettura digitale o l’iscrizione al programma di green loyalty del Gruppo #genHerazioni.
In pratica quando i clienti attivano uno di questi servizi, si genera automaticamente un punteggio che viene ripartito tra tutte le scuole del Comune in cui gli stessi clienti vivono. Gli istituti che al termine di ciascun quadrimestre risultano meglio posizionati nella classifica del progetto vengono premiati. Quando il cliente sceglie un istituto specifico come beneficiario dei punti sul sito https://digielode.gruppohera.it/, inoltre, il punteggio generato automaticamente viene moltiplicato per cinque.
Valore per il territorio e le comunità locali
A ottobre 2024 è partita la nuova edizione dell’iniziativa, la quarta in Veneto, che premierà altre 44 scuole dei territori serviti da EstEnergy in tutto il Nord Est, per un montepremi complessivo pari a 110mila euro nel corso dell’anno scolastico 2024-25. A fine gennaio sarà pubblicata sul sito del progetto la classifica definitiva del primo quadrimestre.
«Continuiamo con grande entusiasmo a investire in questo progetto perché genera un impatto positivo sull’intera comunità grazie alla sinergia tra clienti, azienda e istituzioni – spiega Thejra Tonetto, responsabile marketing ed eventi territoriali. – EstEnergy nasce dall’aggregazione tra storici operatori energetici locali e il radicamento territoriale rimane al centro delle strategie aziendali: sostenendo le scuole, infatti, siamo vicini alle famiglie dei nostri clienti e a tutti i cittadini».
«Ancora una volta il progetto virtuoso “Digi e Lode” ha tra le vincitrici tre scuole della Città di Treviso, segno che l’iniziativa è in grado di coinvolgere più realtà del territorio, rafforzando il legame con il mondo scolastico. Se da un lato stimola i cittadini ad adottare dei servizi digitali capaci di portare beneficio in termini di risparmio energetico e tutela dell’ambiente, dall’altro favorisce il percorso di digitalizzazione nelle scuole trevigiane. Il progetto ci piace proprio per la capacità di mettere in relazione queste due realtà: favorire l’innovazione nelle scuole del territorio valorizzando le scelte digitali dei cittadini» aggiunge l’assessore Gloria Sernagiotto.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo