Quale ruolo ha l’università nello sviluppo dei territori produttivi?
Incontri sul ruolo delle Università nel cambiamento delle aree industriali
| Redazione |
TREVISO - Mercoledì 11 dicembre alle 10.30 presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti si terrà l’incontro “Università e Sviluppo dei Territori Produttivi”, quarto di una serie di workshop organizzati nell’ambito del progetto di Public Engagement "Promuovere ecosistemi competitivi e sostenibili nelle aree interne di Treviso e Belluno". Il progetto è stato promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con il Campus Treviso e l’Osservatorio Economico e Sociale di Treviso e Belluno. I precedenti incontri hanno affrontato il tema dell’attrazione degli investimenti diretti esteri nelle aree interne, lo sviluppo di modelli sostenibili di turismo e le innovazioni nei servizi ambientali in zone a bassa densità.
In occasione dell’uscita della Special Issue della Rivista “Regional Studies and Local Development” (Padova University Press) dedicato a “Città e Università nell’Economia della Conoscenza”, si propone un confronto a più voci sul ruolo che l’Università può svolgere nel favorire i cambiamenti strutturali dei sistemi produttivi locali, contrastando le tendenze alla concentrazione in poche grandi città dei talenti e delle funzioni più qualificate delle catene del valore. Nella prima parte del workshop saranno presentati contributi di ricerca sulle esperienze universitarie in Veneto, Emilia-Romagna e in altri territori industriali italiani ed europei, accomunate dal tentativo di accrescere le capacità di innovazione dell’economia e della società.
Nella seconda parte si propone un confronto tra attori economici e istituzionali sulle possibili politiche di rilancio dell’istruzione avanzata in Veneto, con attenzione specifica all’esigenza di accompagnare le trasformazioni delle imprese e dei territori produttivi.
Il workshop, rivolto agli addetti ai lavori e ai Soci dell’Osservatorio, rientra nelle attività di animazione e disseminazione del progetto di ricerca “Creare ecosistemi competitivi nei territori periferici” - realizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia per conto dell’Osservatorio Economico e Sociale di Treviso e Belluno grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno - che si concluderà entro la primavera del 2025.
L’evento rientra tra le attività di Public Engagement 2024 dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo