A REGGIO UN BEL MOGLIANO VINCE ALL'ULTIMO SECONDO
il Marchiol Mogliano ci crede fino alla fine e all'84° riesce a segnare la meta che vale la vittoria.
| Alfio Guarise |
REGGIO EMILIA-Tanto gioco ma purtroppo come al solito si concretizza poco e per una manciata di secondi Reggio non riesce a costringere al pareggio la squadra di Casellato. Il pubblico si è sicuramente divertito e lo spettacolo non è mancato, nonostante fino all'84° della partita gli unici punti siano stati fatti grazie ai calci di punizione. Le prova tutte il Mogliano per scardinare la difesa dei diavoli rossoneri e più volte sembra poter concludere positivamente le azioni multifase orchestrate in quest'occasione da un Enrico Ceccato spostato all'apertura. Quando però occorre fare solo l'ultimo passaggio anche in doppia superiorità numerica o essere presenti in sostegno con il giusto tempismo, ecco che qualcosa va storto e si finisce con un “in avanti” o con una penalizzazione per “tenuto”. Buone iniziative da parte di tutti i giocatori impiegati e quindi un ottima esperienza in prospettiva Campionato. Con questa vittoria si rimane ancora in corsa per il passaggio del turno nel Trofeo Eccellenza, ma occorrerà prendersi la rivincita con il Calvisano nella gara di ritorno a Mogliano.
Al termine della partita il medico sociale Valter Meneghetti ci rassicura sulle condizioni di un disperato Alvise Faraon in apparenza vittima di un grave infortunio. “In realtà si è trattato solo di forti crampi, molto dolorosi ma per fortuna niente di grave. Per il resto dei ragazzi, tutto bene, solo alcuni traumi di lieve entità e nulla più.” Da parte sua il vice allenatore Franco Properzi è contento della prestazione della squadra: “Sono molto soddisfatto, i ragazzi giovani che abbiamo schierato hanno fatto cose molto buone e hanno creato i presupposti per farci sentire in difficoltà quando dovremo fare delle scelte nelle prossime gare. E' quello che cercavamo ed è quello che ogni allenatore vorrebbe trovarsi ad affrontare con i giocatori a propria disposizione, tanta sana concorrenza.”
“Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati”, dice un “tranquillo” Umberto Casellato, “ dovevamo vincere per non abbandonare le speranze di qualificazione e lo abbiamo fatto. C'è da migliorare qualcosa nella forma ma si puo' lavorare con serenità, viste anche le risposte avute da chi finora ha giocato poco. Ora pensiamo alla gara con il Prato. Sappiamo già che ci aspetta un impegno molto duro ma cercheremo di prepararlo al meglio e di continuare a sviluppare il nostro gioco.”
TROFEO ECCELLENZA
Tabellino incontro 2° giornata campionato – girone A
Sabato 19 novembre 2011, ore 14.30 Reggio Emilia - Stadio “Canalina” via Assalini
Trofeo Eccellenza stag. 2011/2012, II giornata
Reggio Emilia Rugby - Marchiol Mogliano 9 – 16 (pt 3-3)
Marcatori: Pt 10’ cp Griffiths, 14’ cp Fadalti. St 4’ cp Fadalti, 10’ cp Griffiths, 20’ cp Fadalti, 26’ cp Griffiths, 44’ m Candiago V. tr Onori.
Reggio Emilia Rugby: Castagnoli; Apperley, Jones, Carra (18’ st Carbone), Russotto (28’ st Grassi); Griffiths (41’ st Giannotti), Cigarini (1’ st Bricoli); Mannato (cap)(9’ pt Scalvi), Monfrino (41’ st Lanzano), Mori; Pulli, Delendati; Rizzelli (11’ st Lanfredi), Bigi (11’ st Riccardo), Fontana. All.: Manghi/Ravazzolo
Marchiol Mogliano: Cerioni; Fadalti (21’ st Fiacchi), Onori, Simion, Candiago V; Ceccato E, Curtolo (11’ st Endrizzi); Candiago E. (cap), Faraon (25’ st Patrizio), Lofrese; Swanepoel, Maso; Ceneda (5’st Pesce), Corbanese (39’ st Zara), Ceccato A.(11’ st Meggetto).Non entrati: Eyre, Burman.
All.: Casellato
Arbitro: Liperini (Livorno)
Guardalinee: Zucchi (Livorno) e Laurenti (Roma)
Calciatori: Griffiths 3/5 (Cp 3/3, drop 0/2)Reggio; Fadalti3/4 (Cp3/3, drop 0/1) Onori1/1 (tr1/1) Mogliano
Ammonizioni: 20’ st giallo Jones (Reggio)
Miglior Diavolo dell’incontro: Keanu Apperley (Rugby Reggio)
Punti conquistati in classifica: Reggio Emilia 1 ; Marchiol Mogliano 4
Spettatori: circa 250