09/11/2024velature sparse

10/11/2024poco nuvoloso

11/11/2024sereno

09 novembre 2024

Vittorio Veneto

RIAPRE IL PONTE SULLA CERVADA

Il traffico da Carpesica a San Giacomo torna regolare

| |

| |

Vittorio Veneto - E’ stato collaudato e riaperto questa mattina il ponte sulla Cervada, i cui lavori  per qualche settimana hanno limitato il traffico in via Cal De Livera, che ora è diventata anche più sicura. In effetti sul vecchio ponte, pur dotato della segnaletica di limitazioni di portata a 12 tonnellate passavano anche mezzi pesanti, oltre il limite per raggiungere la zona industriale e San Giacomo.


E negli ultimi mesi si erano formati segnali di cedimento nella parte più vetusta, e c’era il pericolo che il persistere del passaggio dei camion potesse far collassare la struttura all’uscita di via Sotto le Rive. L’intervento era pertanto urgente ed è stato ritenuto indispensabile intervenire da parte degli uffici comunali che hanno realizzato in breve il progetto, proprio in considerazione del fatto che le limitazioni e la segnaletica non venivano puntualmente osservate dagli autisti.
Questa mattina, ad un mese dall’esecuzione dei lavori, inseriti nel progetto di ricalibratura di via Sotto le Rive per un investimento di 300 mila euro, è stato eseguito il collaudo per la tenuta, risultato positivo, ed in base a questo sono stati tolti i limiti di portata.


L’intervento prevedeva la demolizione di metà carreggiata, nella parte sud del ponte lasciando quella realizzata nella corsia nord negli anni ’70 e la ricostruzione con travi prefabbricate di cemento armato con il consolidamento delle spallette: il collaudo era previsto pertanto non solo sull’opera appena realizzata, ma complessivamente sulla portata del ponte.


Per circa tre settimane, ultimati i lavori, il traffico limitatamente alle autovetture era già potuto riprendere a senso unico alternato, e solo da oggi anche i mezzi pesanti hanno potuto riprendere normalmente il passaggio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×