30/06/2024poco nuvoloso

01/07/2024possibili temporali

02/07/2024poco nuvoloso

30 giugno 2024

Castelfranco

Riconfermato il protocollo "Fund della Castellana" per il supporto al commercio e alle imprese locali

Questo accordo mira a facilitare l'accesso al credito per le aziende

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Fund della Castellana

CASTELFRANCO VENETO - I rappresentanti dei Comuni della Castellana, delle categorie economiche, dei consorzi di credito e delle banche locali hanno ufficializzato la riconferma del protocollo "Fund della Castellana". Questo accordo mira a facilitare l'accesso al credito per le aziende con sede operativa nel territorio della Castellana. Il sindaco Stefano Marcon, insieme al vicesindaco Marica Galante e agli amministratori dei Comuni aderenti (Castello di Godego, Loria, Resana, Riese Pio X e Vedelago), ha presentato il protocollo. Presenti anche rappresentanti delle associazioni economiche come CNA, Confartigianato, Casartigiani, API Industria, ASCOM, Coldiretti e Associazione Industriali, oltre ai consorzi di garanzia Trevigianfidi, Confidi Veneto, Fidi Impresa & Turismo Veneto e diverse banche locali.

 

"Come amministrazioni – ha dichiarato il sindaco Marcon – abbiamo messo a disposizione risorse pubbliche per permettere alle imprese di accedere al credito con migliori tassi, sostenuti da iter veloci e agevolati. Questo è particolarmente importante in un periodo in cui i tassi di interesse sono elevati". L'iniziativa si colloca in un contesto di recente emergenza alluvionale, che ha reso ancora più urgente il bisogno di supporto finanziario per molte imprese locali. Il protocollo, che prosegue le misure di sostegno iniziate nel 2021, è destinato alle piccole e microimprese del territorio, duramente colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia e dalle condizioni internazionali sfavorevoli. I Comuni coinvolti contribuiranno con circa 100 mila euro complessivi nel bilancio 2024, destinati al "Fund della Castellana".

 

I consorzi di garanzia faciliteranno l'accesso al credito, offrendo prestiti a medio e breve termine per un importo fino a 14 volte il contributo comunale, con condizioni agevolate. "Il protocollo – ha spiegato il vicesindaco Marica Galante – è una dimostrazione di come il gioco di squadra e la collaborazione possano portare benefici significativi al territorio. Ringraziamo i consorzi fidi e gli istituti bancari per aver trasformato questa necessità in opportunità". Durante la presentazione, diversi rappresentanti hanno sottolineato l'importanza di promuovere una crescita sostenibile dal punto di vista ambientale, mantenendo però un'attenzione costante verso le esigenze delle imprese e del sociale.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×