Rifiuti abbandonati a Pieve di Soligo: si cercano i colpevoli
Avviata l’ispezione da parte di Comune e Savno, per trovare individuare e sanzionare i responsabili
| Tiziana Benincà |
FOTO di Flavio Mazzucco
PIEVE DI SOLIGO - La quarantena ha registrato un maggior numero di abbandono rifiuti, ma anche ieri si è verificato lo stesso problema in via Pederiva vicino al campo Rugby a Pieve di Soligo. Una situazione a cui il Comune ha risposto con celerità dal momento che già nella stessa giornata un responsabile dell’ufficio ambiente, con un operaio Savno ed un vigile, hanno provveduto a recarsi sul posto per ispezionare il materiale abbandonato in cerca di elementi in grado di far identificare il responsabile.
“La maggior parte delle volte si riesce a risalire al colpevole” così commenta l’Assessore Negri “ma bisogna capire che si tratta di una cosa delicata. Gli animali possono avvicinarsi, rompere i sacchetti ed ingoiare qualcosa di pericoloso; una persona a passeggio con il proprio cane, piuttosto che un bambino, possono accidentalmente farsi male e a quel punto le conseguenze sarebbero molto più gravi”.
Il contenuto fa pensare ad un abbandono da parte di un privato, in ogni caso si seguirà la stessa procedura attuata in casi precedenti: dopo aver ispezionato i rifiuti ed aver trovato un indizio in grado di portare al possibile responsabile, partiranno le indagini, per poi procedere con l’addebito delle sanzioni amministrative e delle spese sostenute per il ripristino dell’area. La procedura non è così veloce come ci si potrebbe auspicare, perché trattandosi di cifre importanti, c’è bisogno di certezze, onde evitare di accusare la persona sbagliata.