07/02/2025poco nuvoloso

08/02/2025nuvoloso

09/02/2025pioggia debole

07 febbraio 2025

Vittorio Veneto

Righèe decimate: a Vittorio Veneto ce ne saranno solo tre

Andar per borghi a visitar righèe torna il primo aprile. In misura ridotta

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Righèe decimate: a Vittorio Veneto ce ne saranno solo tre

VITTORIO VENETO - Righea: a Vittorio Veneto saranno solo tre i campi da gioco. Due a Conegliano. Decimati, rispetto a qualche anno fa: nel 2011 se ne contavano 14. L’evento “Andar per borghi a visitar righèe”, promosso dall’Associazione Insieme per Ceneda dal primo all’8 aprile porterà i campi del tradizionale gioco pasquale a rivivere. Anche se in misura ridotta, rispetto alle edizioni precedenti.

 

A Vittorio Veneto, quest’anno, si giocherà infatti solo a Cozzuolo, nel parco San Valentino, a San Giacomo, in località Borgo al Ponte e a Ceneda, a Casa Bacchichetti. I campi sono ad accesso libero e chi vuole giocare è bene che si presenti con le proprie uova. Ovviamente sode.

 

A Conegliano si gioca alla “rigoana” (qui la chiamano così) in piazza Cima, dove l’evento è organizzato dall’associazione Dama Castellana, e nell’area verde di Scomigo, dove organizza l’associazione Sant’Elena.

 

Un grande patrimonio culturale, quello delle righèe, che alcuni volontari tentano con tutte le loro forze di tenere in vita. Nonostante pare ci siano sempre meno persone disposte a spendere il proprio tempo per organizzare questo gioco che da generazioni è un appuntamento fisso nel periodo pasquale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×