Ritorno in grande stile del Carnevale a Castelfranco
La città del Giorgione pronta a festeggiare il Carnevale come prima della pandemia, con sfilate, balli e concorso della frittella più buona.
CASTELFRANCO - Il Carnevale, con tutta la sua energia e la sua carica, torna protagonista dal 18 al 21 febbraio in Città con un ricco programma pronto a soddisfare le attese di grandi e piccini. La rassegna è organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive con il supporto dell’asd Sportify Events.
Il programma prenderà il via sabato 18 febbraio alle 14 con l’apertura del luna park in piazza Giorgione, che si riempirà di giostre e bancherelle, aperte fino alle 23. La Grande festa di Carnevale 2023 avrà il suo cuore pulsante nel pomeriggio, quando i 10 carri allegorici provenienti dall’intera regione sfileranno nell’anello attorno le fosse con partenza dal Foro Boario. A presentare le sfilate e ad animare la festa sarà presente Monica Morgan di Radio Bellla&Monella. L’evento vedrà inoltre le esibizioni della FullTime, storica scuola di ballo di Castelfranco Veneto, che porterà degli show di danza dai ritmi caraibici e sud-americani per allietare e divertire. Domenica 19 febbraio spazio al luna park (aperto già dal mattino) e nel pomeriggio sul palco esibizioni di danza, seguite da quelle dei 50 musicisti di Officine Sonore, scuola di musica di Castelfranco Veneto.
Martedì 21 il gran finale. Con il luna park, nel pomeriggio sul palco è in programma il Concorso della Frittella Castellana (Classica veneziana), Frittella Ripiena e Frittella Luna Park. A parteciparvi ci saranno alcune tra le migliori pasticcerie del territorio della Castellana e non solo (12 le pasticcerie attese) ed in Giuria siederanno alcuni giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, il tutto con la presentazione di Michele Cupito e alla presenza della madrina di questa edizione, Beatrice Bressan, Miss Cinema Veneto 2022. A seguire l'esibizione della band The Black Stones, band tributo dei più grandi successi italiani e internazionali. La serata si concluderà lo spettacolo pirotecnico musicale e l’incendio del Castello.
In occasione della manifestazione verranno emessa l’ordinanza per il divieto di vendita ed utilizzo di schiume, spray e articoli similari e di lancio di farine, polveri e materiali non direttamente connessi ai festeggiamenti carnevaleschi ed il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro quali bottiglie e bicchieri il tutto al fine di tutelare la sicurezza pubblica e situazioni di degrado. Infine il mercato del venerdì terminerà alle 12.30 mentre sarà soppresso quello di martedì 21.
Foto d'archivio tratta dal profilo Facebook di Lino Mazzocca.