Rotonda davanti al McDonald’s: «Che fine hanno fatto i soldi?»
Il sindaco Luciano Dussin scrive a Zaia e Veneto Strade
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO – Che fine ha fatto il finanziamento promesso per realizzare la rotonda davanti al McDonald’s? In sostanza chiede questo il sindaco Luciano Dussin in una lettera inviata al governatore Luca Zaia e Veneto Strade.
Qualche anno fa erano stati promessi dalla Regione circa 3 milioni di euro per realizzare il rondò e togliere di mezzo il semaforo tra la Circonvallazione e via San Pio X, poi però il finanziamento è stato congelato ed i lavori sono slittati a data da destinarsi.
«La S.R. 53 che collega Treviso con Vicenza ha presenti nel territorio di Castelfranco Veneto gli ultimi punti critici di viabilità – scrive nella lettera Dussin - Da almeno tre lustri si discute sulla necessità di intervenire. Dei quattro incroci "sotto osservazione" (con via Montebelluna, con S.P. 667, con via Bella Venezia e con S.R. 245) è stato risolto con soluzione a rotatoria quello con S.R. 245 in direzione Castello di Godego - Bassano del Grappa.
Dei tre rimanenti il più importante da affrontare subito è quello con S.P. 667 in direzione Feltre – Belluno. Su come agire c'è già la condivisione tecnica, sulla necessità dell'opera pure. Trattasi di realizzare una semplice rotatoria, che probabilmente permetterebbe di risolvere, senza ulteriori spese, anche il successivo incrocio con via Bella Venezia, eliminandone l'attraversamento a raso veicolando i flussi di traffico sull'arteria principale verso le rotatorie che si troverebbero ad est e ovest dello stesso.
Ritengo, anche alla luce della complessiva condivisione dell'intervento e la relativa limitata spesa occorrente, che sia ormai improrogabile la decisione definitiva per avviare l'opera. Ricordo che trattasi di intersezione che serve i collegamenti tra tre città capoluogo di Provincia: Treviso, Vicenza e Belluno».
Dussin conclude: «Le quotidiane e sofferte file di veicoli in attesa della soppressione dei semafori e la realizzazione della "ricordata" rotatoria tra la S.R. 53 e la S.P. 667, attendono, assieme all'Amministrazione di Castelfranco Veneto, di conoscere se questo auspicato intervento troverà soluzione in tempi certi».