RUGBY EDUCATIVO (E DIVERTENTE!)
Al Barison ci provano i ragazzi della Da Ponte
![RUGBY EDUCATIVO (E DIVERTENTE!) RUGBY EDUCATIVO (E DIVERTENTE!)](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/files/JPO_0941_HP.jpg?itok=EuIzWqRV)
Vittorio Veneto - Domenica 7 giugno la scuola media “Da Ponte”, in collaborazione con la società “Rugby Alpago”, ha organizzato a Vittorio Veneto, presso lo stadio “Barison”, una mattinata di rugby educativo per avvicinare bambini e ragazzi a questo sport straordinario. All'attività hanno partecipato una quarantina di studenti della scuola e le categorie di minirugby della società (in particolare l'Under 11 e l'Under 13).
Gli allenatori, con l'aiuto della professoressa Tiziana Botteon, hanno preparato delle squadre miste, cioè formate da giocatori dell'Alpago e da “profani”, per permettere ai ragazzi di partecipare attivamente, insegnando loro lo spirito di questo sport e le dinamiche di gioco e, allo stesso tempo, facendo in modo che si divertissero, vale a dire, offrendo loro un esempio concreto di come il rugby andrebbe affrontato, specialmente a quest'età: impegnandosi ma anche, e forse soprattutto, divertendosi, sfatando così i tabù che lo vorrebbero uno sport violento. Ovviamente, alle attività è seguito il famoso 'terzo tempo', un momento, caratteristico di questa disciplina, che i giocatori trascorrono insieme dopo la partita, mangiando e socializzando tra loro.
Finalmente, dopo tanti anni, il rugby desta interesse e riapproda in città: molti genitori hanno già espresso favorevole disponibilità ad intraprendere questo nuovo cammino. La speranza è che, dopo questa proficua mattinata, sempre più gente si avvicini al rugby e ne comprenda le enormi potenzialità, imparando così, oltre che uno sport, anche un modo intelligente di affrontare la vita.
Chiunque fosse in qualche modo interessato, può contattare la società:
www.rugbyalpago.it
rugbyalpago@yahoo.it
0437 451042
Silvia Perin