20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Russia, oltre 100 persone morte per l'influenza

|

|

Russia, oltre 100 persone morte per l'influenza

Più di 100 persone sono morte nelle ultime tre settimane in Russia per complicazioni legate all'influenza. Lo rende noto il ministro della Sanità russo Veronika Skvortsova, secondo cui "fino a ieri risultano morte 107 persone, tra cui 4 donne incinta e 8 bambini".

Tutte le vittime non erano vaccinate e non si sono curate per tempo, ha detto il ministro, aggiungendo però che il bilancio delle vittime seguito a questa epidemia è di gran lunga inferiore a quello registrato nel 2009, quando l'influenza uccise 687 persone. "All'incirca 4.500 persone morirono di infarto, 6.000 di ictus e 1.000 morirono in incidenti stradali nello stesso periodo," ha ricordato la Skvortsova, assicurando che il Paese è ben attrezzato per fronteggiare l'epidemia e le farmacie dispongono dei medicinali anti-virali e delle maschere protettive necessarie.

Il ministro ha inoltre reso noto che l'epidemia dovrebbe raggiungere il suo picco nelle prossime due settimane, per poi allentare la morsa entro la fine di febbraio.

Il Rospotrebnadzor, organo di controllo sanitario ed epidemiologico russo, ha dichiarato in una nota che l'influenza e altre sindromi respiratorie acute si sono diffuse in 47 delle 95 regioni della Federazione russa sino ad oggi. Nella stessa nota, l'agenzia sottolinea come non si sia verificato alcun caso fra le persone vaccinate, laddove circa 45milioni di persone - il 30% dell'intera popolazione - risultano vaccinate contro l'influenza quest'anno.

Molte città fra cui Mosca e San Pietroburgo hanno dichiarato lo Stato di emergenza per l'epidemia influenzale e altre hanno annunciato la chiusura delle scuole.

Il ministro ha infine parlato di misure di controllo da adottare sui voli per prevenire casi di contagio da virus Zika, specialmente dal Brasile, dove si sono registrati migliaia di casi di persone infette e di disturbi cerebrali dei bambini connessi all'influenza. "Siamo sicuri di poter gestire l'epidemia," ha dichiarato Skvortsova.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×