Sabato Leoni in campo contro Edimburgo
Il match al Monigo inizierà alle 14.00
TREVISO - Dopo tre settimane di sosta per lasciare spazio agli impegni internazionali, domani, sabato 26 novembre alle ore 14.00 italiane, i Leoni scenderanno in campo tra le mura amiche di Monigo. Nel Round 8 di United Rugby Championship dell'annata 2022/2023 i biancoverdi attendono Edimburgo. I Leoni, trascorsi sette turni, hanno 14 punti e occupano l'undicesimo posto in graduatoria, frutto di tre successi e di quattro passi falsi. Gli scozzesi sono quinti e hanno racimolato 22 gettoni in sette incontri, a seguito di quattro vittorie e tre sconfitte. Benetton e Edimburgo fanno parte dello stesso shield italo-scozzese, inoltre nel primo round stagionale in terra scozzese giocatosi a ottobre Edimburgo ha vinto 53-8. I biancoverdi cercano quindi la rivincita a discapito degli scozzesi.
PRECEDENTI. Sono 22 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione della capitale scozzese: 9 le vittorie per i Leoni e 13 le sconfitte.
Lo staff tecnico dei Leoni diretto da Marco Bortolami ha progettato il XV di domani dando spazio ai migliori interpreti possibili a disposizione. Il triangolo allargato sarà costituito da Rhyno Smith come estremo, le ali saranno due ex Wasps: a destra Marcus Watson e a sinistra l'atteso esordio di Matteo Minozzi con la maglia biancoverde. Al centro il duo tutto muscoli e potenza formato da Marco Zanon e Ignacio Brex. Il mediano di apertura è l'argentino Tomas Albornoz, mentre a gestire la mischia l'esperienza di capitan Dewaldt Duvenage.
La mischia biancoverde vede in testa i due piloni Nahuel Tetaz e Simone Ferrari, con loro a tallonare ci sarà Gianmarco Lucchesi. Seconda linea azzurra costituita da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. Il pack si chiude con la terza linea formata dai due flanker Sebastian Negri e Manuel Zuliani. Il numero 8 di giornata è Lorenzo Cannone. Dalla panchina potrebbe debuttare l'ultimo arrivato Jacob Umaga.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (20)
14 Marcus Watson (3)
13 Ignacio Brex (61)
12 Marco Zanon (53)
11 Matteo Minozzi (esordio)
10 Tomas Albornoz (19)
9 Dewaldt Duvenage (78)
8 Lorenzo Cannone (16)
7 Manuel Zuliani (35)
6 Sebastian Negri (61)
5 Federico Ruzza (15)
4 Niccolò Cannone (48)
3 Simone Ferrari (85)
2 Gianmarco Lucchesi (29)
1 Nahuel Tetaz (17)
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera (19), 17 Ivan Nemer (38), 18 Tiziano Pasquali (104), 19 Scott Scrafton (6), 20 Giovanni Pettinelli (62), 21 Alessandro Garbisi (15), 22 Jacob Umaga (esordio), 23 Tommaso Menoncello (22).
()= presenze in biancoverde
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Giacomo Da Re, Corniel Els, Riccardo Favretto, Toa Halafihi, Leonardo Marin, Edoardo Padovani, Henry Stowers, Cherif Traore, Carl Wegner
Arbitro: Craig Evans (WRU)